Congedo parentale, ecco cosa cambierà da oggi per i Papà

Centro Meteo italiano INTERNO

Una delle più grandi novità, inoltre, è che tale congedo viene ora concesso anche nella tragica situazione di morte del bambino, come già avveniva per la mamma.

La data segna infatti l’entrata in vigore di un regolamento che riforma il congedo parentale per madri e padri novelli.

Congedo parentale, ecco cosa cambierà da oggi per i Papà italiani. A partire da Sabato 13 Agosto, in arrivo nuove importanti notizie per i padri di tutta Italia: infatti, all’orizzonte si profila un cambiamento non do poco conto. (Centro Meteo italiano)

La notizia riportata su altri media

Dieci giorni di congedo obbligatorio per il padre lavoratore pagato al 100% e aumento da sei a nove mesi per il congedo facoltativo indennizzabile con il 30% della retribuzione entro i 12 anni di vita di ogni figlio: sono alcune delle novità che entreranno in vigore da oggi sul congedo parentale, maternità e paternità previste dal decreto legislativo n. (Gazzetta di Parma)

Alle lavoratrici autonome inoltre e' riconosciuta un'indennita' giornaliera anche per i periodi antecedenti i due mesi prima del parto, nel caso di gravi complicanze della gravidanza o di persistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dallo stato di gravidanza, sulla base degli accertamenti medici effettuati da un medico della Asl (Alto Adige)

Può essere fruito a partire dai due mesi prima della data presunta del parto fino ai 5 mesi successivi alla nascita del figlio e in caso di morte perinatale del figlio Dieci giorni di congedo obbligatorio per il padre lavoratore pagato al 100% e aumento da sei a nove mesi per il congedo facoltativo indennizzabile con il 30% della retribuzione entro i 12 anni di vita di ogni figlio. (Trentino)

Ciascun genitore ha diritto a 3 mesi di congedo parentale indennizzato, non trasferibile all’altro genitore Questa nuova misura permette al padre lavoratore di usufruire di un periodo di congedo di 10 giorni lavorativi, e autonomo rispetto a quello della madre. (BergamoNews.it)

I requisiti. La nuova legge prevede importanti novità anche per i lavoratori iscritti alla Gestione separata INPS. Ciascun genitore lavoratore iscritto alla Gestione separata INPS ha diritto a 3 mesi di congedo parentale indennizzato, non trasferibile all’altro genitore. (QuiFinanza)

Tutti i contenuti Premium di Quotidiano Nazionale oltre a quelli de Il Giorno, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Telegrafo Nessuna pubblicità sugli articoli Premium La Newsletter settimanale del Direttore Accesso riservato a eventi esclusivi (LA NAZIONE)