Focus - Legge Spazzacorrotti, cosa non ha funzionato

La Repubblica INTERNO

E il blocco della prescrizione, la velocità dei processi, la gestione degli 'infiltrati' delle forze dell'ordine nell'amministrazione pubblica, l'uso dei trojan 'spia' negli smartphone e nei pc.

In studio Gianluca Di Feo, vicedirettore di Repubblica, e Valentina Tosoni

Con le norme sulla prescrizione in vigore dal 1 gennaio 2020 è diventata completamente operativa.

Ma presenta una serie di problemi nella sua applicazione: la retroattività sulla concessione dei benefici e sulle misure alterntative alla detenzione, dichiarata incostituzionale dalla Consulta. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Quella era un'interpretazione che facevano i giudici, non c'è una norma a riguardo nello spazzacorrotti», spiega il ministro in Transatlantico a Montecitorio. Bonafede: sentenza sull'interpretazione, non su "spazzacorrotti". (Il Sole 24 ORE)

Quella era un'interpretazione che facevano i giudici, non c'è una norma a riguardo nello spazzacorrotti". Roma, 12 febbraio 2020 - È illegittima l'applicazione retroattiva della Legge Spazzacorrotti. (QUOTIDIANO.NET)

Si tratta delle misure alternative al carcere, della liberazione condizionale e del divieto di sospensione dell'ordine di carcerazione successivo alla condanna. La Corte: illegittima interpretazione della giurisprudenza finora. (Sky Tg24 )

Con il comunicato stampa 12 febbraio 2020 (testo in calce), l’Ufficio Stampa della Corte costituzionale ha reso nota la dichiarata illegittimità ai precetti della Costituzione, della retroattività della Legge 9 gennaio 2019, n. (Altalex)

E ora anche la Corte costituzionale mette una pietra tombale sulla riforma grillina. La Corte Costituzionale boccia la riforma voluta dal ministro grillino, un obbrobrio giuridico anticostituzionale. Occhio, la spazzacorrotti è incostituzionale. (Tempi.it)

L'applicazione retroattiva della legge Spazzacorrotti è incostituzionale. Sulla retroattività della legge alla Corte costituzionale sono arrivati 17 ricorsi dai tribunali di sorveglianza. (Il Sole 24 ORE)