Il ruggito dell'Etna: fontane di lava, cenere e pioggia di lapilli fino a Catania

La Sicilia INTERNO

Ma anche a Catania è in corso una poggia di cenere e lapilli.

L’aeroporto internazionale di Catania ha sospeso la propria operatività per l’emergenza cenere lavica legata alla spettacolare eruzione in corso sull'Etna

Incredibile ruggito dell'Etna che, già in eruzione, oggi pomeriggio intorno alle 16.10 ha dato vita a nuovi importanti e preoccupanti fenomeni: fontane di lava, una gigantesca nuvola di cenere sopra la montagna e lapilli vulcanici che arrivano fino a Catania creando non pochi disagi. (La Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Questa evento è cominciato alle 17 di oggi e sta finendo", ha detto all'AGI Stefano Branca, direttore dell'Ingv a Catania, riferendosi alla pioggia di cenere sulla città proveniente da una spettacolare attività dell'Etna. (AGI - Agenzia Italia)

La densa coltre di fumo ha praticamente ricoperto diverse città della fascia pedemontana. Grosse nubi di fumo su tutta la provincia etnea a causa dell'attività del vulcano. (CataniaToday)

L’eruzione e l’imponente nube vulcania hanno causato la temporanea chiusura dell’aeroporto etneo, con il conseguente dirottamento di alcuni voli In base all’opinione degli esperti dell’Ingv di Catania, il fantomatico frammento di natura vulcanica sarebbe, in realtà, un pezzo di legno carbonizzato. (NewSicilia)

– Una spettacolare eruzione è in corso sull’Etna con una forte attività esplosiva dal cratere di Sud-est. A Catania è in corso ricaduta di cenere e lapilli”. (Live Sicilia)

Sospesi i voli all'aereoporto di Fontanarossa. Spettacolare eruzione dell’Etna, con fumo e cenere che hanno riempito i cieli della Sicilia tanto che l’aeroporto internazionale di Fontanarossa, a Catania, ha dovuto sospendere la propria operatività per l’emergenza legata all’eruzione. (LaPresse)

L’attività infrasonica continua ad essere molto sostenuta, essendo caratterizzata da un alto tasso di accadimento ed elevata energia dei transienti infrasonici. Allo stato attuale, comunque, l’ampiezza rimane confinata nell’intervallo dei valori alti. (MeteoWeb)