Le responsabilità di Draghi il Mangiafuoco del Britannia

Come Don Chisciotte ECONOMIA

Draghi sarà anche un grande tecnico dell’economia e un mago dei tassi d’interesse, ma deve spiegare.

stia tentando di sbarrare la strada ad una eventuale ascesa di Draghi a Palazzo Chigi se non addirittura al Quirinale.

Attesta – anche senza voler dare un’interpretazione maligna delle parole di Draghi – lo spirito dei tempi segnati dall’errata convinzione delle virtù taumaturgiche del mercato.

Entrando nel merito del discorso tenuto nella sempre negata crociera, si tratta di un documento dall’eccezionale valore storico e politico. (Come Don Chisciotte)

La notizia riportata su altri giornali

“La deregolamentazione dovrà accompagnare la decisione di privatizzare“, disse Draghi, tutto ciò per limitare il potere della politica sulle aziende pubbliche. Draghi risponde così: “I mercati vedono le privatizzazioni in Italia come la cartina di tornasole della dipendenza del nostro Governo dai mercati stessi“. (Radio Radio)

Conoscenza, coraggio, umiltà, sono le parole che hanno fatto da filo conduttore alla cerimonia di conferimento nell’Aula Magna della Laurea honoris causa in Economia al presidente della Banca centrale europea Mario Draghi. (IlPiacenza)

Gli investitori sembrano aver favorito le classi obbligazionarie durante il periodo di quantitative easing della BCE. "Le statistiche sui flussi di investimento dei fondi Europei ci propongono un quadro più sfuocato del previsto, ha dichiarato Tentori. (Advisoronline)

L’analisi del credito bancario evidenzia un gap netto tra paesi core e non-core. Senza voler essere troppo critico delle decisioni di politica monetaria di Francoforte, vorrei però esaminare i risultati del QE in Europa rispetto agli obiettivi sanciti dal mandato della BCE. (lamiafinanza)

La rivoluzione verde potrebbe seguire almeno due strade. Quanto alla gradazione ecologista che potrebbe colorare la Bce, è una scelta molto à la page. (ilGiornale.it)

L'indagine trimestrale della BCE chiede ai finanziatori se stanno riscontrando una domanda crescente di prestiti da parte di società e famiglie. La Spagna ha registrato il più grande declino, con un calo minore in Francia e una domanda piatta in Italia. (L'AntiDiplomatico)