Bce, a che punto è il quantitative easing 2?

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

(AFP). 3' di lettura. Come va il secondo quantitative easing (qe) della Bce?

Inflazione ancora bassa. L’andamento del secondo programma di acquisti di titoli, annunciato dalla Bce a settembre, sotto la presidenza di Mario Draghi, richiederebbe invece un po’ di attenzione in più.

Anche il rialzo dell’inflazione all'1,3%, a dicembre, non va troppo enfatizzato, legato com’è al rincaro del petrolio.

Più interessante forse è la graduale ascesa della core inflation, che è però iniziata prima del lancio del qe. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Senza voler essere troppo critico delle decisioni di politica monetaria di Francoforte, vorrei però esaminare i risultati del QE in Europa rispetto agli obiettivi sanciti dal mandato della BCE. Purtroppo, il moltiplicatore non funziona benissimo in un sistema altamente regolamentato dove peraltro la domanda di credito bancario è evanescente. (lamiafinanza)

Ha fatto seguito la lectio cathedrae magistralis di Mario Draghi: «Fra poche settimane si concluderà il mio mandato di presidente della Banca centrale europea. Conoscenza, coraggio, umiltà, sono le parole che hanno fatto da filo conduttore alla cerimonia di conferimento nell’Aula Magna della Laurea honoris causa in Economia al presidente della Banca centrale europea Mario Draghi. (IlPiacenza)

Però le previsioni di crescita restano basse anche per il motore economico della zona euro, la Germania. L'indagine trimestrale della BCE chiede ai finanziatori se stanno riscontrando una domanda crescente di prestiti da parte di società e famiglie. (L'AntiDiplomatico)

Quanto alla gradazione ecologista che potrebbe colorare la Bce, è una scelta molto à la page. A Christine l'hanno giusto ricordato l'altro ieri gli amici dell'Fmi con previsioni poco rassicuranti sulla crescita, prevista in rallentamento un po' ovunque. (ilGiornale.it)

“La deregolamentazione dovrà accompagnare la decisione di privatizzare“, disse Draghi, tutto ciò per limitare il potere della politica sulle aziende pubbliche. Traduciamo: bisognava fare fuori la politica per fare spazio ai mercati. (Radio Radio)

Gli investitori sembrano aver favorito le classi obbligazionarie durante il periodo di quantitative easing della BCE. Alessandro Tentori, CIO AXA IM Italia, analizza i trend dei portafogli di investimento in reazione alle politiche monetarie e i risultati del QE in Europa rispetto agli obiettivi sanciti dal mandato della BCE. (Advisoronline)