I nomi chi vuole Mario Draghi prossimo Presidente della Repubblica. VIDEO

Money.it ECONOMIA

Anche se mancano ancora due anni alla fine del mandato di Sergio Mattarella, si inizia già a parlare con insistenza del prossimo inquilino del Colle anche in virtù della fragilità di questa legislatura.

Chi a riguardo sembrerebbe avere pochi dubbi è Marco Rizzo, che si è soffermato sull’argomento durante la puntata del 22 gennaio di L’altro punto di vista, il nuovo format di MoneyTV in onda ogni mercoledì alle ore 12:00 sul canale Youtube di Money. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’analisi del credito bancario evidenzia un gap netto tra paesi core e non-core. Purtroppo, il moltiplicatore non funziona benissimo in un sistema altamente regolamentato dove peraltro la domanda di credito bancario è evanescente. (lamiafinanza)

Quanto alla gradazione ecologista che potrebbe colorare la Bce, è una scelta molto à la page. La rivoluzione verde potrebbe seguire almeno due strade. (ilGiornale.it)

L'indagine trimestrale della BCE chiede ai finanziatori se stanno riscontrando una domanda crescente di prestiti da parte di società e famiglie. Ciò è stato alimentato dai bassi tassi di interesse e dalla resiliente fiducia dei consumatori nella maggior parte dell'area dell'eurozona. (L'AntiDiplomatico)

Alessandro Tentori, CIO AXA IM Italia, analizza i trend dei portafogli di investimento in reazione alle politiche monetarie e i risultati del QE in Europa rispetto agli obiettivi sanciti dal mandato della BCE. (Advisoronline)

Draghi risponde così: “I mercati vedono le privatizzazioni in Italia come la cartina di tornasole della dipendenza del nostro Governo dai mercati stessi“. Si tratta del concetto descritto dalla Rockefeller, dal Club Bilderberg e dal Gruppo dei Trenta. (Radio Radio)

Ha fatto seguito la lectio cathedrae magistralis di Mario Draghi: «Fra poche settimane si concluderà il mio mandato di presidente della Banca centrale europea. Conoscenza, coraggio, umiltà, sono le parole che hanno fatto da filo conduttore alla cerimonia di conferimento nell’Aula Magna della Laurea honoris causa in Economia al presidente della Banca centrale europea Mario Draghi. (IlPiacenza)