Mattarella alla Sissa: "La ricerca è un evento fondamentale per la crescita"

Il Piccolo INTERNO

Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo alla inaugurazione del 41/o anno accademico della Sissa e riferendosi alla prolusione tenuta poco prima dal filosofi Telmo Pievani sulla serendipità.

In un breve discorso, il Capo dello Stato si è soffermato anche sulla «libertà della scienza e della ricerca».

Anche la Sissa, che pur ha come sua missione principale la ricerca guidata dalla curiosità si è impegnata nel valorizzare il talento dei suoi PhD». (Il Piccolo)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’Italia deve fare di più. Infine, l’appello al Capo dello Stato che di recente ha incontrato i ricercatori italiani all’estero. È questo l’appello che la dottoranda della Sissa, Veronica Fantini, ha rivolto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico della prestigiosa realtà scientifica triestina. (Triesteprima.it)

di Franca Ferri. (Lo Spiffero)

Per questo motivo – conclude Mastella – lo ringrazio per l’attenzione riservataci e sono certo che la città di Benevento saprà accoglierlo con il calore e l’entusiasmo che merita”. (NTR24)

È «immensamente limitata la nostra conoscenza della realtà» e in questo spazio sterminato si muove «la libertà della scienza che non tollera confini e schemi». Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha tenuto un breve ma denso discorso ieri a Trieste, all’inaugurazione dell’anno accademico 2019-2020 della Sissa. (Il Piccolo)

Al termine dell’incontro è stato consegnato al Presidente della Repubblica il diploma di socio onorario del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico. In 65 anni il CNSAS è cresciuto al punto da divenire punto di riferimento a livello nazionale per il soccorso in ambiente montano ma non solo. (Montagna.tv)

Vi parteciperanno, tra gli altri, il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, il capo dipartimento dei Vigili del fuoco, prefetto Salvatore Mulas, e il capo dei vigili del fuoco, ingegnere Fabio Dattilo. (La Sicilia)