Eruzione alle Tonga, il governo: è un “disastro senza precedenti, 3 morti e case rase al suolo” [FOTO]

MeteoWeb INTERNO

Per tale motivo sono stati imposti rigidi protocolli sanitari per gli operatori umanitari chiamati a operare

I voli sono stati temporaneamente sospesi, mentre le rotte per il trasporto marittimo sono state interrotte.

Il bilancio è stato diffuso dal governo dell’arcipelago, nella prima dichiarazione ufficiale, definendo quanto accaduto un “disastro senza precedenti“.

Finora Tonga è stato uno dei pochi Paesi al mondo ad aver avuto un solo caso di Coronavirus, un viaggiatore neozelandese risultato positivo mentre era in quarantena. (MeteoWeb)

Su altri media

Anche il megapodio delle Tonga (Megapodius pritchardii) può essere avvistato su Late dove è stato recentemente introdotto dall'originaria isola di Niuafo'ou. in foto: Due specie di mammiferi diffusi sul continente australiano (Kodami)

Le strade sono state ricoperte di cenere mentre uno tsunami le ha successivamente allagate Le immagini satellitari pubblicate dalla società di tecnologia spaziale statunitense Maxar Technologies mostrano le devastanti conseguenze dell’eruzione del vulcano Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai, nell’arcipelago di Tonga. (Scienzenotizie.it)

Dobbiamo immaginare l’atmosfera come un mare e l’onda d’urto che ha attraversato il pianeta come un piccolo tsunami d’aria — spiega su Twitter il metereologo del Cnr Giulio Betti — La Nuova Zelanda è pronta a inviare un aereo militare da ricognizione per sorvolare l'area non appena la nuvola di cenere vulcanica lo consentirà. (iLMeteo.it)

Le foto aeree diffuse dalle forze di difesa neozelandesi mostrano le isole Ha'pai, al centro dell'arcipelago, completamente coperte di cenere grigia proveniente dal vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha'apai. (Ticinonline)

Il National Tsunami Warning Center statunitense ha lanciato un’allerta Tsunami per la costa occidentale degli Stati Uniti mentre le onde hanno già travolto le Hawaii Le autorità hanno lanciato l’allarme tsunami dopo l’eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, situato 65 chilometri a Nord della capitale del regno di Tonga. (VNews24)

“Hunga 2022 infrasuono” è stato ricostruito sul sito Ingvvulcani da tre ricercatori dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Catania: Eugenio Privitera, Mariangela Sciotto e Alessandro Bonforte. (Livesicilia.it)