Allerta in Indonesia: erutta il vulcano Merapi, nubi di fumo caldo di oltre 7 chilometri

La Stampa ESTERI

Allerta in Indonesia: erutta il vulcano Merapi, nubi di fumo caldo di oltre 7 chilometri Nuova eruzione del vulcano Merapi, in Indonesia. Secondo le autorità del paese, il vulcano avrebbe prodotto nubi calde fino a sette chilometri. Situato nella regione di Yogyakarta, è esploso intorno alle 12:00 di sabato (ora locale) ed è stato osservato un flusso di lava di 1,5 km. I residenti nella vicina comunità sono stati allertati e hanno interrotto ogni attività entro i sette chilometri dal raggio dal cratere. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Milano, 11 mar. L'eruzione ha emesso fumo e cenere che hanno ricoperto i villaggi vicino al cratere, ma secondo l'agenzia per la mitigazione dei disastri del paese non sono state segnalate vittime. (Il Sole 24 ORE)

. Meteo Cronaca diretta: (Video) Indonesia, spettacolare eruzione del Vulcano Merapi (iLMeteo.it)

Eruzione spettacolare sule Monte Merapi, vulcano in Indonesia, che nelle scorso ore è "esploso" con valanghe di nubi e gas incandescente insieme alla lava, costringendo le autorità a bloccare qualsiasi attività turistica, visto che il vulcano è una famosa meta di pellegrinaggio sull'isola di Giava oltre che di attività minerarie. (leggo.it)

L'Osservatorio del vulcano Merapi ha stimato che la nube di cenere ha raggiunto i 3.000 metri sopra la vetta. (Corriere del Ticino)

Si è alzata una colonna di fumo di 7 chilometri (Corriere TV)

Il vulcano Merapi, situato sull'isola di Giava in Indonesia, uno dei più attivi del paese, ha eruttato producendo grandi nubi di fumo e un flusso di lava di 1,5 Km (greenMe.it)