Neve verde Antartide

#Antartide #neve #cambiamenticlimatici

La neve verde si estende anche vicino a zone in cui vivono le foche e in altre dove avviene la nidificazione degli skua, uccelli che vivono nei mari freddi attorno al circolo polare.

Nel continente bianco la neve si sta tingendo di verde, a causa di alcune alghe microscopiche che si stanno espandendo come conseguenza del cambiamento climatico.

E che tingono la neve dell’Antartide di rosso, rosa e arancione: un ulteriore segnale visibile dei pericolosi effetti del riscaldamento globale. (AsiTV)

Su altri media

La copertura nevosa in Antartide ha assunto un colorito verde, osservato grazie ai dati satellitari, a causa delle microalghe cresciute lungo la costa. “Non sappiamo ancora come reagiranno queste specie ai cambiamenti climatici e all’innalzarsi della temperatura. (AGI - Agenzia Italia)

L’aumento delle temperature dovuto ai cambiamenti climatici sta infatti contribuendo in maniera significativa sulla formazione e la diffusione della cosiddetta “neve verde” e sta diventando così prolifica in alcuni punti che è persino visibile dallo spazio, secondo una nuova ricerca. (FocusTECH)

Le alghe verdi che fioriscono sulla superficie della neve lungo la costa e il cui destino è strettamente legato ai cambiamenti climatici. I ricercatori hanno anche scoperto che la comparsa di alghe verdi nella neve è stata fortemente influenzata dagli escrementi di uccelli e mammiferi marini, che agiscono come fertilizzante naturale accelerandone la crescita. (Rinnovabili)

Neve verde? Da cosa é composta questa neve verde? (Ambiente Bio)

Le alghe verdi della neve sono microscopiche quando misurate individualmente, ma quando gli organismi crescono contemporaneamente, diventano verde neve e possono persino essere individuate dallo spazio, i ricercatori in uno studio pubblicato nella Nature Communications Mercoledì. (DicoNews)

In qualche modo, dunque, tali alghe, scambiate inizialmente per neve verde, possono controbuire a combattere il tasso di inquinamento. Dallo spazio è possibile notare una sorta di neve verde sui ghiacciai dell’Antartide che si stanno sciogliendo. (Fidelity News)