In Antartide la neve sta diventando verde. Ecco perché

Se quando vi dicono Antartide pensate a una lunga distesa di candidi ghiacci potreste dovervi ricredere presto.

“Prende il carbonio dall’atmosfera, ma non farà alcuna seria ammaccatura nella quantità di anidride carbonica che viene immessa nell’atmosfera al momento.”

La nuova mappatura ha rilevato 1.679 fioriture di alghe separate che sono un componente chiave della capacità del continente di catturare l’anidride carbonica dall’atmosfera. (Business Insider Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Dallo spazio è possibile notare una sorta di neve verde sui ghiacciai dell’Antartide che si stanno sciogliendo. Di contro, la presenza delle alghe fa sì che la neve bianca si scurisce in quanto assorbe un quantitativo maggiore di luce solare e dunque la neve si riscalda maggiormente. (Fidelity News)

Ma una strana fioritura di alghe potrebbe sovvertire completamente la nostra idea del continente ghiacciato, che stanno “tappezzando” di verde porzioni sempre più vaste del territorio. Enormi distese di neve e ghiaccio senza fine e condizioni climatiche così ostili da permettere la sopravvivenza di poche forme di vita. (FocusTECH)

La copertura nevosa in Antartide ha assunto un colorito verde, osservato grazie ai dati satellitari, a causa delle microalghe cresciute lungo la costa. Probabilmente ci sono molte specie diverse di alghe, alcune sono sicuramente in grado di sopravvivere sulla superficie ghiacciata mentre altre saranno più adatte all’ambiente profondo”, osserva Alison Smith, biologo presso l’Università di Cambridge. (AGI - Agenzia Italia)

Le alghe verdi della neve sono microscopiche quando misurate individualmente, ma quando gli organismi crescono contemporaneamente, diventano verde neve e possono persino essere individuate dallo spazio, i ricercatori in uno studio pubblicato nella Nature Communications Mercoledì. (DicoNews)

Sì, si tratta della fioritura di alghe verdi microscopiche sulla superficie nevosa in Antartide: é questa la sensazionale ricerca degli esperti dell’Università di Cambridge, di Edimburgo e del British Antarctic Survey. (Ambiente Bio)

“Le alghe della neve sono una componente chiave della capacità antartica di catturare l’anidride carbonica dall’atmosfera attraverso la fotosintesi”. I ricercatori hanno anche scoperto che la comparsa di alghe verdi nella neve è stata fortemente influenzata dagli escrementi di uccelli e mammiferi marini, che agiscono come fertilizzante naturale accelerandone la crescita. (Rinnovabili)