Neve verde in Antartide

I risultati mostrano un impressionante incremento delle alghe verdi sulla neve, che aumentano nel tempo con l’aumentare delle temperature.

La neve verde si estende anche vicino a zone in cui vivono le foche e in altre dove avviene la nidificazione degli skua, uccelli che vivono nei mari freddi attorno al circolo polare.

E che tingono la neve dell’Antartide di rosso, rosa e arancione: un ulteriore segnale visibile dei pericolosi effetti del riscaldamento globale. (Global Science)

Su altre testate

Ma una strana fioritura di alghe potrebbe sovvertire completamente la nostra idea del continente ghiacciato, che stanno “tappezzando” di verde porzioni sempre più vaste del territorio. Enormi distese di neve e ghiaccio senza fine e condizioni climatiche così ostili da permettere la sopravvivenza di poche forme di vita. (FocusTECH)

Ad oggi questa particolare neve verde si é diffusa dal nord della penisola antartica fino alle Isole Shetland meridionali. La neve verde ripulisce l’atmosfera. (Ambiente Bio)

Possono apparire spettacolari con le loro sfumature di colore che contrastano con il bianco della zona”, aggiunge l’esperto. “Non sappiamo ancora come reagiranno queste specie ai cambiamenti climatici e all’innalzarsi della temperatura. (AGI - Agenzia Italia)

Le temperature del riscaldamento potrebbero creare ambienti più “abitabili” per le alghe, che hanno bisogno di neve bagnata per prosperare, hanno detto i ricercatori della Galileus Web. (DicoNews)

Dallo spazio è possibile notare una sorta di neve verde sui ghiacciai dell’Antartide che si stanno sciogliendo. Di contro, la presenza delle alghe fa sì che la neve bianca si scurisce in quanto assorbe un quantitativo maggiore di luce solare e dunque la neve si riscalda maggiormente. (Fidelity News)

I ricercatori hanno anche scoperto che la comparsa di alghe verdi nella neve è stata fortemente influenzata dagli escrementi di uccelli e mammiferi marini, che agiscono come fertilizzante naturale accelerandone la crescita. (Rinnovabili)