Ecco la nuova Giunta Solinas: da Doria alla Sanità a Moro ai Trasporti

YouTG.net INTERNO

CAGLIARI. Solinas ha varato nella notte la nuova Giunta: otto uomini e quattro donne. Fuori Nieddu (Sanità) e Murgia (Agricoltura), Sanna lascia gli Enti locali e diventa Capo di Gabinetto. Le novità? Il nuovo assessore alla Sanità è Carlo Doria, ortopedico ed ex senatore del Psd'Az, ai Trasporti arriva Antonio Moro, presidente del Psd'Az, all'Ambiente la new entry è Marco Porcu (Fratelli d'Italia), agli Enti Locali c'è Aldo Salaris, in quota Riformatori, ai Lavori Pubblici Pierluigi Saiu (Lega), al Lavoro sostituisce Alessandra Zedda un'altra forzista, Ada Lai, e per l'Agricoltura Solinas nomina la leghista Valeria Satta, che lascia gli Affari generali ad Andreina Farris. (YouTG.net)

La notizia riportata su altre testate

Invece, nel chiudere il cerchio del suo Solinas bis dopo un anno di annunci e trattative e dimissioni, con una giunta ufficializzata in piena notte e presentata questa mattina, il governatore proprio nei due settori più importanti ha fatto scelte esclusivamente politiche, e tutte interne al suo partito. (Casteddu Online)

"Innanzitutto ringrazio gli assessori che non fanno più parte di questa Giunta per ragionamenti squisitamente politici", ha detto Solinas, "Questa legislatura si è contraddistinta per emergenze di carattere epocale, ma ora contiamo di rilanciare l’azione di governo nella fase post pandemica. (YouTG.net)

Il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas vara la nuova Giunta dopo l'azzeramento di venerdì scorso. La nuova composizione dell'esecutivo vede otto uomini e quattro donne. (Adnkronos)

Adesso che la nuova Giunta regionale è fatta (qui tutti i nomi tra riconferme e nuovi ingressi), almeno nelle caselle dove sono cambiati gli assessori – otto su dodici – possono essere sostituiti sia i direttori generali. (SardiniaPost)

Ecco i sette minuti di conferenza stampa in Consiglio regionale, dove è approdata la Omnibus 2. Accanto a Christian Solinas il nuovo vicepresidente, Giuseppe Fasolino, riconfermato alla Programmazione, e Andrea Biancareddu, titolare della Pubblica istruzione e ugualmente rimasto al proprio posto. (SardiniaPost)

L'addio che fa più rumore è quello di Mario Nieddu, l'ormai ex assessore della Lega viene rimpiazzato dal sardista Carlo Doria. E l'altra grossa novità arriva dalla scelta del nuovo numero uno del Lavoro: l'assessorato resta tra le mani di Forza Italia, dopo l'addio di Alessandra Zedda arriva Ada Lai. (Casteddu Online)