Il grano ucraino bloccato sulle navi cargo nel Porto di Odessa, il video

Tiscali Notizie ESTERI

Il mondo ha sempre più bisogno di grano, ma il primo produttore al mondo, l’Ucraina, ha le mani legate e non riesce più a rispettare gli accordi che consentivano di far fronte al fabbisogno di tantissimi Paesi.

Nei silos degli scali dell'Ucraina, allo stato attuale, sono stoccate 2 milioni di tonnellate di cereali (grano, orzo, mais).

Il video che lo mostra per la prima volta, ottenuto da Repubblica, è stato girato dal Municipio di Odessa ed è stato sottoposto al vaglio dell'esercito e dei servizi di sicurezza

Altre 700 mila tonnellate sono sui cargo fermi ai moli perché il mare è minato. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Roma, 24 mag – La Gran Bretagna potrebbe inviare navi da guerra sul Mar Nero, come riportato da Adnkronos. Si dibatte sulla possibilità di una vera e propria coalizione di partecipanti, che potrebbe includere diversi paesi Nato e chiunque sia interessato all’importazione dell’alimento. (Il Primato Nazionale)

"Ci sono ancora 25 milioni di tonnellate di grano e semi oleosi in Ucraina, che è un terzo del raccolto dello scorso anno. L'unica possibilità di far uscire il grano dall'Ucraina è attraverso i porti del Mar Nero (Notizie - MSN Italia)

A denunciarlo è il governatore della regione, Sergey Haidai, secondo cui “i russi hanno concentrato quasi tutte le forze, circa 25 gruppi di battaglione tattici, per prendere la città. La guerra in Ucraina ha causato un aumento su larga scala dei prezzi dei cereali, che si è fatto sentire soprattutto nei paesi in via di sviluppo. (Il Faro online)

Un portavoce della Commissione ha aggiunto che “le truppe russe rubano il grano ucraino o distruggono le scorte, ci sono varie prove”. Navi da guerra europee e non solo per proteggere i cargo ucraini carichi di grano pronto per essere esportato. (Il Fatto Quotidiano)

Un totale di 25 milioni di tonnellate sono attualmente bloccate nei porti ucraini, secondo il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock Navi da guerra europee e non solo per proteggere i cargo ucraini carichi di grano pronto per essere esportato. (Il Fatto Quotidiano)

“Il tempo è molto molto breve. La Gran Bretagna si è subito attivata, discutendo con gli alleati circa l'invio di navi da guerra nel Mar Nero per proteggere i mercantili che trasportano grano ucraino. (Difesa Online)