Esportazioni di grano e russofobia: la fake news del Corriere della Sera

L'AntiDiplomatico ESTERI

Secondo la stampa della Turchia (sono ben 21 le navi turche cariche di grano bloccate nei porti ucraini) per utilizzare gli equipaggi delle navi bloccate come scudi umani.

Dapprima per “motivi di sicurezza”; poi – dopo che, a metà marzo, i russi hanno realizzato un sicuro corridoio di transito, sminando un lungo tratto di mare – vietandolo e basta.

Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. (L'AntiDiplomatico)

Se ne è parlato anche su altri media

Gran Bretagna, navi da guerra sul Mar Nero? Roma, 24 mag – La Gran Bretagna potrebbe inviare navi da guerra sul Mar Nero, come riportato da Adnkronos. (Il Primato Nazionale)

La guerra in Ucraina ha causato un aumento su larga scala dei prezzi dei cereali, che si è fatto sentire soprattutto nei paesi in via di sviluppo. A denunciarlo è il governatore della regione, Sergey Haidai, secondo cui “i russi hanno concentrato quasi tutte le forze, circa 25 gruppi di battaglione tattici, per prendere la città. (Il Faro online)

Le forze russe al largo del Mar Nero impediscono che le navi cargo partano per esportare nel mondo il grano ucraino. "Ci sono ancora 25 milioni di tonnellate di grano e semi oleosi in Ucraina, che è un terzo del raccolto dello scorso anno. (Notizie - MSN Italia)

Landsbergis ha parlato di una coalizione di partecipanti che potrebbe includere alcuni Paesi della Nato e altri che sono dipendenti dalle importazioni del bene dall’Ucraina. Navi da guerra europee e non solo per proteggere i cargo ucraini carichi di grano pronto per essere esportato. (Il Fatto Quotidiano)

Ci stiamo avvicinando a un nuovo raccolto e non c'è altro modo pratico per esportare il grano se non attraverso il porto di Odessa sul Mar Nero", ha detto al Guardian. Una "coalizione dei volenterosi" mirerebbe a rompere il blocco russo per poche settimane fornendo un "corridoio di protezione" da Odessa attraverso il Bosforo per il prezioso cereale. (Difesa Online)

Un video pubblicato dalla Cnn mostra nuove foto satellitari del porto di Sebastopoli, in Crimea, in cui sembra che due navi russe carichino quello che si ritiene sia grano ucraino rubato Un portavoce della Commissione ha aggiunto che “le truppe russe rubano il grano ucraino o distruggono le scorte, ci sono varie prove”. (Il Fatto Quotidiano)