"Migranti, non venite negli USA"

RSI.ch Informazione ESTERI

La vice presidente statunitense, Kamala Harris, ha detto ai migranti di Guatemala e Messico di "non venire negli Stati Uniti" perché saranno respinti.

Durante la sua prima visita all'estero da quando ha assunto l'incarico, Harris ha parlato del "pericoloso viaggio verso Nord" che intraprendono i migranti invitandoli a "non venire.

"Se verrete al nostro confine, sarete rimandati indietro", ha detto la vice presidente sottolineando che ci sono "strade per un'immigrazione legale e sono queste che vanno percorse". (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altri media

Semplificando (molto) il ciclico inverarsi del dibattito si può sostenere che la destra sta qui: ‘li facciamo affondare tutti’, mentre la sinistra più o meno qui: ‘li facciamo entrare tutti’. Ossia scoraggiare le migrazioni verso il nord dall’America centrale e combattere violenza e corruzione nella regione. (L'HuffPost)

Parole che fanno scrivere su Facebook alla leader di Fratelli d'Italia: "Le recenti dichiarazioni del vicepresidente Usa, Kamala Harris, contro l'immigrazione illegale dimostrano ancora una volta come nel mondo tutti si preoccupino di difendere i propri confini. (La Repubblica)

«Non venite negli Stati Uniti, noi continueremo ad applicare le nostre leggi e a difendere i nostri confini. E restano tensioni diplomatiche o aperti conflitti con il presidente dell’Honduras, El Salvador e Nicaragua, tre Paesi chiave per fermare i flussi migratori verso gli Usa (Corriere del Ticino)

Centri che erano stati ferocemente criticati da Kamala Harris e che Michelle Obama aveva bollato come "gabbie". Una sostanza che Kamala Harris deve ancora dimostrare di possedere (Panorama)

Lo ha dimostrato il mal celato imbarazzo del presidente Alejandro Giammattei, di fronte alle parole di Harris. Kamala Harris non ha lo stesso problema. (Avvenire)

"Voglio essere molto chiara sul fatto che i problemi al confine, in gran parte, se non interamente dipendono dai problemi in questo Paese - ha ribadito Harris - non posso ripeterlo abbastanza: gran parte di queste persone non voglio partire e, se lo fanno, lo fanno per due ragioni: perché fuggono il pericolo o perché se stanno a casa non riescono a soddisfare bisogni primari per le loro famiglie". (Yahoo Notizie)