Saudi Aramco, in Borsa è già record. Il titolo vola a +10%

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Money.it ECONOMIA

Le azioni Saudi Aramco volano nel giorno del debutto in Borsa.

Intanto, dopo il debutto in Borsa delle azioni Saudi Aramco, società finanziarie come Morningstar hanno iniziato la copertura del titolo.

Attualmente, la quota in vendita tramite le azioni Saudi Aramco, pari a circa l’1,5%, è stata collocata soprattutto tra investitori locali, vicini alla potente famiglia reale.

Azioni Saudi Aramco: un successo nel giorno del debutto. (Money.it)

Su altre testate

Il titolo ha infatti segnato un ulteriore più 10 per cento, fino a a 38,7 Riyal, salvo poi ritracciare a quota 37 Riyal. Oltre alla soddisfazione, Riad può rivendicare che il beneficio del rialzo in Borsa, ad oggi, va interamente agli investitori interni che ha coinvolto nella quotazione. (Yahoo Finanza)

Con 25,6 miliardi di dollari – o addirittura 29,4 miliardi, inclusa la greenshoe – Aramco ha battuto il record della cinese Alibaba, che nel 2014 aveva raccolto 25 miliardi New York). Aramco debutta in Borsa e guadagna il 10%. (Il Sole 24 ORE)

Debutto boom. L’Ipo di Saudi Aramco è stata lanciata nella giornata di ieri, con il titolo che ha debuttato sull’indice della borsa di Riyad Tadawul. Nel 2018, i dati del ministero delle finanze del Regno, indicavano un disavanzo previsto intorno a 136 miliardi di riyal (o circa 36 miliardi di dollari). (Wall Street Italia)

Leggi Anche Arabia Saudita, principe bin Salman avverte i leader mondiali: “Intervenire contro Iran o prezzo petrolio salirà come mai prima d’ora”. Alcuni analisti però definiscono la valutazione attribuita a Saudi Aramco “una vana vittoria”. (Il Fatto Quotidiano)

Perché il mercato dovrebbe prezzare un asset centinaia di miliardi di più di quanto lo avesse valutato in fase di IPO? Non un problema nell’immediato, avendo il regno modo di attingere all’indebitamento (ancora al 26% del pil) e alle riserve valutarie, a quasi 500 miliardi di dollari, per colmare i “buchi”. (Investire Oggi)

L’Ipo di Saudi Aramco è stata lanciata nella giornata di ieri, con il titolo che ha debuttato sull’indice della borsa di Riyad Tadawul. Il rialzo permette al valore di mercato dell’intera Saudi Aramco di testare la cifra a cui ha sempre ambito il principe Mohammed bin Salman, ovvero quota $2 trilioni. (Finanzaonline.com)