Palio Fucecchio, morti due cavalli in uno scontro durante le prove

Corriere Fiorentino INTERNO

Come evidenzia la commissione veterinaria, è stato un caso fortuito che non dipende né dalla salute degli animali né dalle condizioni meteorologiche né dalle condizioni della pista

shadow. Doveva essere il «palio della rinascita», invece è già il palio delle polemiche.

Ieri dalle 9 del mattino, nella buca del palio (che si dovrebbe svolgere domenica 26 settembre) c’erano le batterie di selezione non competitive per l’assegnazione dei cavalli alla «tratta». (Corriere Fiorentino)

Ne parlano anche altre testate

Nonostante la pandemia, a Fucecchio il Palio fa sul serio In una serata in tono minore per via delle norme anti-Covid, Fucecchio accoglie il Cencio del Palio delle Contrade 2021. (gonews)

I fantini non hanno riportato lesioni e hanno poi corso nuovamente alla ripartenza delle batterie Per la gravità delle sue condizioni gli è stata poi praticata l'eutanasia. (LA NAZIONE)

Su Red Riu in coppia con Adrian Topalli Zanibelli spende qualche parola in più: “se Red Riu va in una Contrada dove Adrian Topalli può andare, diventano l’accoppiata da battere”. Fucecchio- Legnano – Domenica 26 settembre a Fucecchio si correrà il Palio, con mossiere, lo ricordiamo, Renato Bircolotti. (Sempione News)

L’appuntamento è alle 18 sempre nella ex buca D’Andrea per la tratta alla quale potranno assistere 2.500 spettatori, il costo del biglietto e di 5 euro Al momento i capitani sono in riunione per decidere quali dei 49 cavalli visti questa mattina saranno i 12 da assegnare alle contrade. (IlCuoioInDiretta)

Ne dà notizia il sindaco Alessio Spinelli: "Ho appreso dell'incidente che ha coinvolto due cavalli durante le prove di selezione di questa mattina nella Buca del Palio. Il fatto è accaduto nelle prove della seconda batteria. (gonews)

Palio di Fucecchio: a pochi giorni dal via è polemica dopo la morte di due cavalli. Negli anni sono morti numerosi cavalli, e la lista delle vittime innocenti di questa rievocazione medievale è purtroppo in continua estensione. (IlCuoioInDiretta)