Ue: l'ombra del Covid si allontana. Recovery spinge Italia: Pil +4,2%

TG La7 ECONOMIA

Presentando le previsioni economiche di primavera, Gentiloni ha comunque spiegato che l'incertezza resterà elevata finché la pandemia pesa sull'economia, ma i rischi sono considerati "ampiamente bilanciati".

economia. La Commissione Europea rivede al rialzo le previsioni di crescita del pil italiano, + 4,2% quest'anno e + 4,4% nel 2022.

Non è un caso che da un sondaggio del Censis "La certificazione accreditata al servizio del Recovery plan", emerge la preoccupazione degli italiani sull'utilizzo dei fondi del Pnrr

Rivista al rialzo, nelle previsioni di primvera, di conseguenza anche l'economia italiana a partire dalla seconda metà del 2021 grazie a vaccinazioni e allentamento delle restrizioni. (TG La7)

Ne parlano anche altre testate

Anche questa fase, infatti, presenta ampie differenze fra i settori produttivi: in alcuni casi, sono stati del tutto recuperati i livelli produttivi pre-crisi, mentre in altri (turismo, alcuni servizi, tempo libero) la ripresa non è mai partita. (AGIMEG)

Le previsioni economiche della Commissione Ue. Nel dettaglio, la Commissione Ue rivede al rialzo il Pil: l’economia dell’Ue si espanderà del 4,2% nel 2021 e del 4,4% nel 2022, quella della zona euro crescerà del 4,3% quest’anno e del 4,4% l’anno prossimo. (Finanzaonline.com)

Anche il deficit sale quest’anno a 11,7% «a causa del costo del sostegno visto che le restrizioni alle attività economiche sono ancora necessarie per contenere la pandemia». Ma nel 2022 scende a 5,8%, grazie «al calo della spesa pubblica e l’accelerazione dei ricavi» (L'Eco di Bergamo)

Si prevede una crescita del Pil italiano del 4,2% quest'anno e del 4,4% l'anno prossimo, un rialzo rispetto alle precedenti stime Dopo un inizio anno debole, prevediamo una forte crescita sia nel 2021 che nel 2022". (Rai News)

Resto in Nazionale almeno fino al Mondiale in Qatar 2022 ITALIANI DEL PSG – “Verratti è un pilastro da anni del Paris Saint Germain, Florenzi si è imposto subito. (Europa Calcio)

La crescita economica attesa in questo 2021 non sarà comunque omogenea: ogni Paese affronta carenze strutturali, difficoltà, situazioni finanziarie e contingenze proprie. Le previsioni economiche primaverili della Commissione Europea hanno dato un segnale di ottimismo: la regione crescerà più del previsto. (Money.it)