Il comitato di Piombino: “Vogliamo gli atti di sicurezza del piano Snam sul rigassificatore”

LA NAZIONE INTERNO

Piombino (Livorno), 16 marzo 2023 – E' atteso per domenica 19 marzo l'arrivo della nave rigassificatrice Golar Tundra nel porto di Piombino, dove - in base a un accordo inserito nell'autorizzazione firmata dal commissario straordinario dell'opera, Eugenio Giani - resterà per i prossimi tre anni prima di essere trasferita in un'altra area adatta a ospitarla. La nave, che in queste ore sta per superare il canale di Suez ed entrare nel Mediterraneo, se non vi saranno ostacoli legati alle condizioni meteomarine, dovrebbe arrivare nel porto toscano nel pomeriggio di domenica e cominciare le operazioni di attracco in banchina già dalla sera, dopo la partenza dell'ultimo traghetto da Piombino per l'Isola d'Elba. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre testate

– “Ritengo che le condizioni del porto non porteranno problemi dal punto di vista della sicurezza” per l'arrivo del rigassificatore nel porto di Piombino. Non vedo problemi da un punto di vista della sicurezza”. (LA NAZIONE)

«Ora che sta arrivando in porto tra i miei concittadini non c’è rassegnazione, ma la stessa voglia di capire se la nave rigassificatrice sia o meno sicura. Sono orgoglioso di aver intrapreso questa strada, la ricerca della sicurezza». (Corriere Fiorentino)

– “So che ormai i tempi” per l'arrivo della Golar Tundra a Piombino “diventano davvero di ore. Sarò avvertito nel momento in cui arriva e voglio essere lì per rendermi conto come si cala all'interno di quella struttura del porto dove sono stati fatti i lavori ed è tutto pronto”. (IL TELEGRAFO Livorno)

In calo dello 0,6% a 2,24 miliardi il margine operativo lordo e del 4,5% a 1,16 miliardi l'utile netto. Lo ha detto l'amministratore delegato di Snam Stefano Venier illustrando i conti del 2022 agli analisti finanziari. (L'Eco di Bergamo)

Lo apprende HuffPost da fonti qualificate. L'arrivo, per usare le parole di Eugenio Giani, "è questione di ore". (L'HuffPost)

Auro Siddi e Giuseppe Maccioni in testa al 1º Rally Sulcis Iglesiente dopo la prima speciale in notturna. Siamo qui per fare la nostra gara, l’obiettivo è divertirsi”, ha aggiunto Maurizio Diomedi, settimo a 9″9 con Giuseppe Pirisinu. (Sardegna Reporter)