Il Canada ritira i familiari dei diplomatici da Kiev

La Nuova Sardegna ESTERI

"Abbiamo deciso di ritirare temporaneamente i figli minorenni e i familiari che accompagnano lo staff dell'ambasciata canadese" a Kiev, ha spiegato

Lo ha annunciato il ministero degli esteri di Ottawa.

Lo ha annunciato il ministero degli esteri di Ottawa. - WASHINGTON, 25 GEN - Anche il Canada, dopo Usa e Gran Bretagna, ritira le famiglie dei diplomatici dall'ambasciata a Kiev "per l'attuale rafforzamento militare russo e le attività destabilizzanti dentro e intorno all'Ucraina". (La Nuova Sardegna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«L’ambasciata degli Stati Uniti esorta i cittadini americani a cercare di partire subito», si legge sul sito della rappresentanza diplomatica. L’ambasciata Usa a Kiev ha invitato i connazionali che si trovano in Ucraina a lasciare il Paese senza tardare a causa di un’accresciuta minaccia di invasione russa. (Metro)

Ha anche sottolineato l’impegno degli Stati Uniti per la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina”. Lo rende noto la Casa Bianca a proposito della telefonata tra il presidente americano Joe Biden e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky (LaPresse)

https://it.sputniknews.com/20220125/croazia-ritirera-i-propri-soldati-dalla-nato-in-europa-orientale-se-scoppia-conflitto-in-ucraina-14770632.html. Via i soldati croati da forze Nato in Europa orientale se scoppia conflitto in Ucraina. (Sputnik Italia)

"Sono il capo dell'esercito croato e non vorrei la partecipazione dell'esercito croata ad una guerra nella regione “La Croazia non invierà truppe in caso di escalation. (TRT)

La Germania quindi non ritirerà i suoi diplomatici da Kiev, dove peraltro la Baerbock è stata recentemente per colloqui col governo ucraino, per poi andare in Russia a parlare col ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. (TorinOggi.it)

L'ambasciata americana a Kiev ha invitato i cittadini statunitensi che si trovano in Ucraina a «cercare di partire subito. Già domenica, Washington aveva annunciato di aver richiamato una parte dei diplomatici e delle loro famiglie, una decisione considerata prematura ed eccessiva dalle autorità ucraine. (Notizie - MSN Italia)