Dazi, Trump sposta la mira sull'Europa

ilGiornale.it ESTERI

Ancora carico di euforia dopo la firma messa mercoledì scorso all'accordo commerciale con la Cina, Donald Trump è già proiettato al futuro.

Sylvain Broyer, capo economista europeo dell'agenzia di rating Standard and Poor's, ammonisce: «Il Vecchio Continente potrebbe ritrovarsi schiacciato tra i due fronti».

Ben sapendo, tuttavia, che il secondo step con Pechino verrà compiuto, se tutto andrà bene, dopo le elezioni presidenziali di novembre. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il risultato raggiunto da Stati Uniti e Cina non va in profondità. Sì, ma purtroppo in senso negativo e questo perché l’approccio americano è strettamente bilaterale, Usa verso Cina e Usa verso Europa e questo è contrario ai principi del Wto. (Formiche.net)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (askanews)

Sarebbe stata la Cina a identificare la costruzione di un modulo abitativo da parte dell’industria italiana, a fronte dell’esperienza da essa acquisita sulla Stazione spaziale internazionale. In secondo piano si muoveva però l’altrettanto rilevante sfida strategica tra Stati Uniti e Cina, comprendente non solo il settore spaziale. (Formiche.net)

Non ci addentriamo in dettagli e valutazioni di natura politica, diplomatica e burocratica della stretta di mano, pur avendo trattato più volte il tema descrivendo passo dopo passo la vicenda che dal maggio scorso vede Huawei oggetto di un ban da parte del Dipartimento del Commercio USA. (Punto Informatico)

Dazi, Usa e Cina firmano accordo commerciale. EMBED. . . (Agenzia Vista) Washignton, 16 gennaio 2020 Dazi, Usa e Cina firmano accordo commerciale Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il vice premier cinese Liu He hanno firmato un'intesa commerciale fra Stati Uniti e Cina. (Il Messaggero)

Evitare quella che è stata definita una guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina può contribuire a distendere lo scenario internazionale? Il Presidente Trump parla di accordo storico e il suo omologo cinese Xi vede ripercussioni positive per tutto il mondo. (Vatican News)