Dazi, finisce la guerra commerciale Cina-Usa. Trump: “Momento storico”. Xi: “Un bene per tutto il Pianeta”

La Stampa ECONOMIA

Gli Stati Uniti tagliano i dazi. L’accordo commerciale tra Usa e Cina firmato alla Casa Bianca mette fine alla guerra dei dazi che durava da oltre un anno.

Lighthizer ha parlato di «grande passo in avanti» nei rapporti commerciali con Pechino: «Un vero, vero buon accordo per gli Stati Uniti».

Trump ha poi tenuto a ringraziare personalmente il presidente cinese Xi Jinping: «Rappresentiamo due Paesi diversi, lui la Cina e io gli stati Uniti, ma abbiamo sviluppato un grande rapporto. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Dopo un lungo periodo di tensioni, i vertici di Stati Uniti e Cina sembrano finalmente essere giunti alla sottoscrizione di un accordo commerciale. Non ci si illuda comunque del fatto che un accordo scritto possa risolvere il problema da un giorno all’altro. (Punto Informatico)

La firma è avvenuta alla Casa Bianca. Fonte: The White House Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Messaggero)

Deboli i mercati di Asia e Pacifico che, secondo diversi esperti, attendono ulteriori progressi nelle relazioni commerciali tra Cina e Usa. Evitare quella che è stata definita una guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina può contribuire a distendere lo scenario internazionale? (Vatican News)

Sarebbe stata la Cina a identificare la costruzione di un modulo abitativo da parte dell’industria italiana, a fronte dell’esperienza da essa acquisita sulla Stazione spaziale internazionale. LA DELEGA A FRACCARO. (Formiche.net)

Il risultato raggiunto da Stati Uniti e Cina non va in profondità. Lei crede che la guerra commerciale alla quale abbiamo assistito in questi mesi abbia finito per riscrivere le regole del commercio mondiale? (Formiche.net)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (askanews)