Gli italiani si possono vaccinare contro il Covid in Serbia, ecco come funziona

Salernonotizie.it INTERNO

Basta compilare il modulo sul portale del governo, inserire i propri dati personali e scegliere quale vaccino farsi somministrare.

Stampa. La Serbia apre alla vaccinazione di massa, ma non solo per i suoi cittadini.

L’ambasciata spiega come fare per richiedere di essere vaccinati contro il Covid in Serbia: bisogna accedere al portale del governo e rispondere al questionario.

Anche gli stranieri, italiani compresi, si possono far somministrare il vaccino contro il Covid-19. (Salernonotizie.it)

Ne parlano anche altre fonti

In Italia, ma non solo. “Per vaccinarsi in Italia, tutti i connazionali regolarmente iscritti al Sistema Sanitario Nazionale potranno essere progressivamente inclusi nelle campagne di vaccinazione realizzate in Italia. (StatoQuotidiano.it)

La Serbia ha una popolazione di 7 milioni di abitanti: un numero basso che abbinato a una massiccia campagna vaccinale ha portato il paese balcanico ad essere secondo in Europa per la percentuale di dosi somministrate, dietro alla Gran Bretagna Nel modulo online si inseriscono i propri contatti sms e e-mail, si sceglie il siero preferito e si attendere di ricevere la data e l’orario dell’appuntamento. (Imola Oggi)

"Ho prenotato e fatto il vaccino in 48 ore". Il vaccino a "portata di click" per gli stranieri, funziona eccome Per chi fosse interessato alla trasferta: " dall’11 gennaio anche i cittadini dall’estero, con o senza permesso di soggiorno, possono compilare l’application sul portale ". (ilGiornale.it)

I pazienti potranno scegliere quale vaccino farsi inoculare, optando per AstraZeneca, Moderna, Pfizer, il russo Sputinik V e il cinese Sinopharm. Sul sito dell’ambasciata italiana a Belgrado viene indicata la procedura da svolgere per chi fosse interessato a recarsi in Serbia per farsi somministrare l’antidoto. (Money.it)

Il risultato è sotto gli occhi di tutti Nella spietata corsa ai vaccini, la Serbia finora ha adottato una strategia vincente: rifornirsi velocemente e direttamente del numero più alto possibile di tutti i vaccini sul mercato, russi, cinesi, occidentali. (Il Manifesto)

Se si è disposti a recarsi in Serbia per la vaccinazione, la procedura è semplice ed è illustrata nel dettaglio sul sito dell’ambasciata serba in Italia . Basta compilare un questionario online (disponibile però solo in lingua serba), lasciare i propri contatti sms e e-mail e attendere di ricevere la data e l’orario dell’appuntamento. (Sky Tg24)