Ramadan: quando inizia e quando finisce quest’anno. Domani, 23 maggio 2020, termina il mese del digiuno

Italia Sera Italia Sera (Esteri)

Ramadan, significato per gli islamici.

Quando finisce ramadan. Nella giornata di domani, 23 maggio 2020, il Ramadan finisce e si tiene la festa tradizionale che gli islamici chiamano “Aid Al Fitr” oppure “Aid Assaghir”.

Ne parlano anche altre testate

La preghiera del venerdì dovrà svolgersi in più turni e i fedeli dovranno prenotarsi. Toumi spiega che la Moschea della Pace ha scelto di seguire con attenzione le indicazioni previste dal protocollo, pur avendo ampi spazi esterni dove celebrare il culto o ospitare la festa della Eid El Fitr. (ravennanotizie.it)

Anche se bisogna osservare il digiuno, non tutti sanno che la regola del Ramadan vale per le ore di luce del sole. Anche se si parla di “mese” del Ramadan, in realtà la durata è variabile in quanto legata alla luna crescente. (Italia Sera)

Oggi, domenica 24 maggio, così come a Oneglia, presso la Rabina, anche a Porto Maurizio, in via Littardi e al piazzale di Borgo Prino, decine di fedeli della comunità turca delle associazioni “l’anatolia milli gorus” e Ditib si sono riuniti per la celebrazione dell’Eid el Fitr, la ricorrenza in occasione della fine del mese di Ramadan, il mese sacro dedicato al digiuno, alla purificazione e alla preghiera. (IMPERIAPOST)

A Genova la comunità era solita riunirsi nella darsena del porto antico. Il giorno di Eid al Fitr, che quest’anno ricorre domani, domenica 24 maggio, di solito è celebrata con grandi preghiere e feste collettive, anche all’aperto. (Genova24.it)

La vera festa è rimandata a venerdì prossimo, quando gli islamici si riuniranno per pregare al campo di calcio di via Padova 118, vicino alla Casa della cultura musulmana guidata da Asfa Mahmoud, che ha chiesto al Comune un luogo dove fare una celebrazione all’aperto. (La Repubblica)

Primo giorno di raduni dopo il lockdown - Carlo Lannutti-Imagoeconomica /CorriereTv. Giorno di preghiera per la fine del Ramadan dopo il lockdown e nel pieno della fase 2. (Corriere TV)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr