La navicella Orion pronta per il rientro dalla Luna

Il rientro verso la Terra, è iniziato già da alcuni giorni. Ma la conclusione vera e propria, con lo “splash down” nel Pacifico, è prevista per domani. Lo scorso 4 dicembre, la navicella Orion della missione Artemis 1 senza equipaggio umano a bordo, aveva lasciato definitivamente il campo di attrazione gravitazionale della Luna, per intraprendere il tragitto che porterà il modulo di comando della Orion a sganciarsi, prima del tuffo negli strati atmosferici, dall’ European Service Module realizzato in Europa, per tentare l’ammaraggio nell’Oceano previsto per domani, 11 dicembre, alle 18,40 (in Italia). (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Il lancio della missione Artemis, di ritorno sulla Terra, segna il primo passo del programma Artemis della NASA. In questo decennio l’uomo potrebbe restare sulla Luna per lunghi periodi. (Lega Nerd)

La capsula entrerà nell'atmosfera terrestre a una velocità di 40.000 km/h, e dovrà sopportare un caldo infernale di 2.800 C, ovvero la metà della temperatura della superficie del Sole. L'atterraggio è previsto al largo dell'isola messicana di Guadalupe alle 17:39 GMT (9:39 ora locale). (AGI - Agenzia Italia)

Il rientro in programma tra poche ore non sarà facile. Orion farà un “salto” senza precedenti fuori dall’atmosfera terrestre prima di tornare sul nostro pianeta. Nei suoi ultimi minuti nello Spazio, Orion avrà parecchio lavoro da fare. (MeteoWeb)

Missione Luna Artemis diretta live, la capsula Orion rientra oggi 11 dicembre con splash down nel Pacifico. Moonkin Campos, il comandante, Helga e Zohar incrociano le dita. (ilmessaggero.it)

Lunedì 5 dicembre è iniziato ufficialmente il viaggio di ritorno sulla Terra, dopo 14 giorni passati in prossimità della Luna. 6 di questi la Orion li ha passati in un’orbita DRO, che l’ha portata alla massima distanza dal nostro Pianeta, mai raggiunta da una capsula adibita al trasporto e rientro di astronauti nello spazio. (Astrospace.it)

La navetta Orion è appena rientrata dalla Luna, tuffandosi nell’Atlantico: ora (ri)tocca all’uomo La navetta Orion della NASA è tornata sulla Terra completando con successo la missione Artemis 1, la prima del programma spaziale che ci riporterà sulla Luna. (Fanpage)