Prima casa con mutuo agevolato e senza tasse, più tempo agli under 36

Giornale di Sicilia ECONOMIA

A chi acquista un immobile usufruendo dei benefici “prima casa” (aliquota agevolata per imposta di registro o Iva) entro un anno dalla vendita di un altro immobile acquistato con le stesse agevolazioni, spetta il credito d’imposta per il riacquisto della prima casa.

Così, se Tizio stipula in marzo 2022 e compie 36 anni nel dicembre 2022, l’agevolazione non spetta, mentre compete se Tizio stipulasse nel giugno 2022 e compisse 36 anni nel gennaio 2023. (Giornale di Sicilia)

Su altre testate

Ebbene, l'agevolazione sulla prima casa ha dato prova di essere una misura molto efficace, a cui fanno ricorso numerose persone. In buona sostanza: come si articola il bonus prima casa nell'ipotesi in cui l'acquisto della stessa avvenga per successione? (We Wealth)

La legge ha stabilito che "l'obbligo di vendita in caso di acquisto di una nuova abitazione con le agevolazioni, non è comunque l'unico termine relativo alla prima casa che ricomincia a scorrere da questo mese". (Il Giornale d'Italia)

A partire dal 1° gennaio 2022, quindi, se si acquista un immobile beneficiando delle agevolazioni prima casa bisogna tornare a rispettare le condizioni previste dalla normativa I termini entro i quali è necessario procedere con gli adempimenti previsti per non perdere le agevolazioni prima casa sono quindi ripresi con l'anno nuovo. (idealista.it/news)

E’ una misura importante il Bonus prima casa under 36. Con la legge di bilancio è arrivata una bella proroga al 31 dicembre per questo bonus e così tanti potranno usufruirne. (iLoveTrading)

Bonus acquisto prima casa, requisiti. Possono usufruire del Bonus coloro che non hanno ancora compiuto 36 anni nell’anno in cui si stipula l’atto di vendita. Come richiederlo. Per poter accedere al bonus c’è tempo fino al 31 dicembre 2022. (Tag24 - Radio Cusano Campus)

A cura di Daniela Brucalossi. Il bonus casa under 36 prevede agevolazioni fiscali per i giovani nati a partire dal 1986 che vogliono acquistare la prima abitazione. (Fanpage.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr