Sconfessata la procura. La trattativa Stato-mafia è soltanto una bufala

ilGiornale.it INTERNO

La sentenza di ieri ipotizza che tra le contropartite possa esservi stato un prolungamento della latitanza dell'altro padrino, Bernardo Provenzano, quale garante dell'ala «morbida».

È servito un anno, ai giudici della Corte d'assise di Palermo, per stendere le motivazioni della sentenza emessa il 23 settembre 2021.

Mentre meno indulgente la Corte d'appello si mostra verso l'ex presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro e l'ex ministro Giovanni Conso (ilGiornale.it)

Su altri media

Trattativa Stato-mafia, le domande senza risposta. Secondo i giudici, la trattativa servì a fermare la stagione delle stragi, ma allora perché non estirpare alla radice Cosa nostra subito dopo? (La Stampa)

L’abitacolo del veicolo, i finestrini e i volti dei passeggeri descrivono una zona di transizione tra sfera privata e pubblica, l’automobile. Sono: José León Cerrillo, Carin Ellberg, Mark Frygell, Annika Elisabeth von Hausswolff, Nino Kapanadze, Santiago Mostyn e Xavier Veilhan. (Periodico Daily)

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque link del sito acconsenti all’uso dei cookie Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare la navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’uso del sito stesso. (Antimafia Duemila)

Ma tutto questo, evidentemente, per i giudici non è un segno di debolezza dello Stato. Per i giudici di primo grado quell'accelerazione, emersa anche in precedenti sentenze, è da ascrivere alla trattativa Stato-mafia. (Antimafia Duemila)

di Giorgio Bongiovanni e Luca Grossi " La trattativa fra pezzi dello Stato e Salvatore Riina ci fu " e quella interlocuzione con il boss corleonese venne cercata " subito dopo il sangue sparso con la strage di Capaci" da " esponenti dello Stato. (Antimafia Duemila)

A dirlo a Libero è l'avvocato Basilio Milio, difensore del generale dell'Arma Mario Mori. Sicuramente questa sentenza è una grande sconfitta per i pm palermitani, che per decenni hanno insistito sul teorema della trattativa, cominciando da Antonio Ingroia. (Liberoquotidiano.it)