Pelosi a Taiwan, il perché di una crisi (c'entra anche il ping pong)

Corriere della Sera ESTERI

La questione rimane sopita per oltre vent'anni poiché la Cina comunista decide di isolarsi quasi completamente dal resto del mondo.

Con la sconfitta dei giapponesi e il loro ritiro dalla Cina si scatena il conflitto interno che vede prevalere nel 1949 Mao.

di Claudio Del Frate. Dal 1949 due governi si proclamano legittimi rappresentanti del Paese ma Pechino considera Taipei una «provincia ribelle». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo si rileva dalle dirette streaming a copertura dell'evento. - PECHINO, 03 AGO - La speaker della Camera Usa Nancy Pelosi ha lasciato Taipei alle 18.01 (12.01 in Italia) con il Boeing C-40C della Us Air Force, chiudendo la breve visita di quasi 20 ore durante la quale ha incontrato la presidente Tsai Ing-wen e ha mandato su tutte le furie la Cina (Tiscali Notizie)

Sulla vicenda interveniva infine anche la Casa Bianca, sottolineando che la visita di Pelosi a Taiwan “non cambia nulla” nella politica Usa nei confronti della Cina o nel rapporto con Pechino. Al quadro si è aggiunta anche la condanna della visita da parte di Mosca, pronta a mostrare la propria solidarietà a Pechino. (LaPresse)

Quanto alla reazione cinese alla vista sull’isola della speaker della Camera, la portavoce ha detto che “sapevamo che sarebbe successo”, ma gli Stati Uniti continuano ad avere un atteggiamento “moderato” e “gestiranno” le eventuali e ulteriori azioni cinesi Washington (Usa), 3 ago. (LaPresse)

Il portavoce cinese dell’Ufficio per gli affari di Taiwan, … (askanews) – La Cina ha sospeso l’importazione di agrumi e di alcuni prodotti ittici da Taiwan e l’esportazione di sabbia naturale nell’isola, hanno affermato oggi le autorità di Pechino, ore dopo l’arrivo a Taipei della speaker della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi. (Agenzia askanews)

Conclusioni. Il video diffuso online non riguarda affatto l’attuale situazione politica e militare tra Cina, Taiwan e Stati Uniti d’America Il rafforzamento della presenza militare della Cina e degli Usa attorno all’isola ha permesso la diffusione di un video dove diversi aerei da guerra americani sorvolerebbero in formazione vicino a Taiwan proprio in vista della visita di Nancy Pelosi. (Open)

10.50 – Lavrov in Myanmar critica la visita di Pelosi in Taiwan: “Provoca irritazione”. Sergei Lavrov critica la visita a Taiwan di Nancy Pelosi, a suo avviso un tentativo di Washington di "irritare" la Cina (La Stampa)