Greggio, Usa rilasciano 50 million barili da riserve d'emergenza - Casa Bianca - fxempire.it

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FX Empire Italy ECONOMIA

(Reuters) – La Casa Bianca ha annunciato il rilascio di 50 milioni di barili di greggio dalle Strategic Petroleum Reserves degli Stati Uniti, nel tentativo di contenere l’aumento dei prezzi.

Il rilascio – una combinazione di un prestito e di una vendita dalle riserve – rientra in una manovra coordinata che prevede simili rilasci dalle scorte strategiche della Cina, dell’India, della Corea del Sud, del Giappone e della Gran Bretagna, in base al comunicato della Casa Bianca

(FX Empire Italy)

Su altri giornali

In realtà, a stare a una nota del Global Times, non sembra che Pechino sia del tutto convinta di fare quanto richiesto. Non si può fare: petrolio, gas e carbone servono ancora o il mondo andrà al collasso (L'AntiDiplomatico)

Ma non è stato coinvolto – o più probabilmente non si è lasciato coinvolgere – nell’operazione che il presidente americano Joe Biden (Il Sole 24 ORE)

Il petrolio ha visto un aumento dei prezzi che ha superato il +50% da inizio anno, chiaro segno di problemi inflattivi ormai innegabili. Ma nonostante questo passaggio per alcuni analisti il prezzo del petrolio è destinato a crescere nel prossimo futuro. (Proiezioni di Borsa)

Ma la notizia è ancora più interessante, dal momento che nell’annunciare la decisione, la Casa Bianca ha detto che gli Stati Uniti si sono coordinati con altri Paesi: Gran Bretagna, Cina, India, Giappone e Corea del Sud. (il Giornale)

L’OBIETTIVO: far abbassare i prezzi del greggio – fino a poche settimane fa erano sopra gli 85 dollari, e tendevano verso l’alto – e rimuovere un ostacolo alla ripresa economica dalla pandemia. Cinquanta milioni di barili di petrolio verranno prelevati dalla riserva strategica degli Usa, la scorta a cui il paese attinge in situazioni di emergenza, e immessi sul mercato. (Il Manifesto)

Il West Texas Intermediate sale del 2,28% a 78,50 dollari.Biden ha annunciato che verranno progressivamente immesse sul mercato riserve pari a 50 milioni di barili, secondo alcuni analisti il mercato potrebbe essersi costruito aspettative superiori e questo potrebbe spiegare la reazione paradossale dei prezzi (Tiscali.it)