Roma, Giorno memoria: Mattarella depone corona di fiori per Aldo Moro

Quotidiano.net INTERNO

“Non può esserci piena riconciliazione senza piena giustizia – ha detto –

Mattarella: “Bisogna fare piena luce sugli anni di piombo”. Mattarella, in un’intervista al quotidiano ‘Repubblica’, ha poi sottolineato come la completa verità sugli anni di piombo sia “un'esigenza fondamentale per la Repubblica”.

Roma, 9 maggio 2021 – Questa mattina il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deposto una corona di fiori in via Caetani sotto la lapide dell’onorevole Aldo Moro, in occasione del 43esimo anniversario dall’uccisione dell’ex presidente della Democrazia cristiana. (Quotidiano.net)

Su altre fonti

E il terrorismo nero, aggiunge Mattarella, ”è stato spesso strumento, più o meno consapevole, di trame oscure, che avevano l’obiettivo politico di rovesciare l’asse politico del Paese interrompendo il percorso democratico” “Sono stati anni molto sofferti, in cui la tenuta istituzionale e sociale del nostro Paese, è stata messa a dura prova. (L'HuffPost)

Il ricordo di Moro è stato associato da parte di molti a quello di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia su mandato del boss Badalamenti. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato alle due commemorazioni ribadendo che «la completa verità sugli anni di piombo è un’esigenza fondamentale per la Repubblica». (La Stampa)

Così la Commissione europea in una nota diramata pochi minuti fa Milano, 10 mag. (LaPresse)

(LaPresse) – “La Camera dei deputati sta predisponendo una piattaforma digitale per la presentazione delle petizioni, un diritto che la Costituzione riconosce a tutti, quindi anche ai minorenni non ancora titolari del diritto di voto. (LaPresse)

(LaPresse) – Un portavoce di Hamas afferma che il gruppo sta sospendendo i piani per un attacco su larga scala poiché Israele ha ritirato le sue forze dal complesso del Monte del Tempio (LaPresse)

“Da quando è scaduto l’ultimatum di ieri alle 18 Hamas ha lanciato oltre 250 missili contro madri e bambini”, ha aggiunto l’ambasciatore dicendo che Tel Aviv ha attaccato “solo obiettivi militari”. (LaPresse) – Quello di Hamas è un “attacco brutale, che ha colpito civili, madri e bambini” in Israele. (LaPresse)