Giorgia Meloni, la verità sul Pos obbligatorio: "Sapete chi ci guadgna?

Liberoquotidiano.it ECONOMIA

02 luglio 2022 a. a. a. La rivolta contro lo Stato e contro le banche.

Bancomat clonato, attenzione allo skimmer: ecco come vi prosciugano il conto. Non a caso, c'è chi si è già definito "no Pos".

L'obbligo di Pos per i commercianti e liberi professionisti, costretti da ieri ad accettare pagamenti elettronici con carte di credito anche per somme minime, scatena Giorgia Meloni e molte associazioni di categoria. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

I cittadini invece sono più che felici della novità, perché in questo modo peserà anche meno il portafogli,di solito colmo di monete e monetine Lo stabilisce il decreto Recovery che spinge sull’uso dei pagamenti digitali. (quotidianodigela.it)

Rileviamo, piuttosto, ancora una resistenza all'uso della moneta elettronica da parte dei consumatori per i pagamenti inferiori ai 10 euro. Tutto a carico delle imprese, che ovviamente saranno costrette a ribaltare il costo sui clienti (corriereadriatico.it)

A partire dal 1° luglio 2022, è diventato operativo il meccanismo sanzionatorio per gli esercenti che si rifiutano di accettare transazioni tramite pos. Tale norma, secondo molti esperti, sarà un vero e proprio fallimento. (InvestireOggi.it)

“Come Confcommercio”, ha dichiarato Andrea Badioni, presidente di Confcommercio Cremona, “esprimiamo, ancora una volta, il nostro disagio non per l’introduzione dell’obbligo del Pos, con sanzioni anche pesanti, quanto perché le osservazioni che in maniera trasversale sono state avanzate da tutte le Associazioni di categoria non hanno trovato la giusta attenzione. (OglioPoNews)

Scattano le sanzioni per i commercianti, gli artigiani e i professionisti che non consentiranno ai loro clienti di effettuare i pagamenti con carte e bancomat. "La lotta all’evasione fiscale - ha affermato Assotabaccai - tramite l’obbligo di accettazione di pagamenti con carta e bancomat è un controsenso nel caso delle tabaccherie che sono, infatti, concessionarie dello Stato". (il Resto del Carlino)

Con l’accondiscendenza silente di tutta la maggioranza, da oggi è entrato in vigore l’ennesimo obbligo per le micro e piccole imprese: tutti sono obbligati ad avere il pos, ovvero a versare alle banche l’ennesimo obolo, tra costo del dispositivo e commissioni”. (Agenzia askanews)