Ma liberaci dal male

Avvenire INTERNO

Le mani legate.

Le immagini sul sito del New York Times vengono da una telecamera di un edificio e da un drone.

«Liberaci dal male», diciamo nel Padre nostro

Gli otto civili in fila sotto a un cielo livido camminano uno dietro l'altro, tenendosi per la cintura: camminano in fretta, sotto i mitra dei soldati russi.

Quelle mani legate dietro la schiena, inerti.

(Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

Un gran numero di corpi, ha denunciato ancora, in un obitorio 'improvvisato' di Mariupol, città che si "è trasformata in un grande cimitero" "Finora abbiamo trovato più di 10 fosse comuni con vittime civili nella regione di Kiev. (Adnkronos)

Lo nefandezza delle fosse comuni emerge come un fiume carsico e svela le brutalità dell'invasione russa in Ucraina. Proprio nei giorni scorsi, alcuni video choc divulgati dai New York Times, documentavano le sommarie esecuzioni compiute dai russi a Bucha. (ilGiornale.it)

Perché ho girato io uno dei video», dice Sergeij Anatolievych, meccanico, che abita nella casa di fronte all’ex fabbrica. Un frame del video pubblicato dal New York Times - Ansa / New York Times. COMMENTA E CONDIVIDI. (Avvenire)

«Finora abbiamo trovato più di 10 fosse comuni con vittime civili nella regione di Kiev. Corpi che, secondo Andryushchenko, sono stati trovati in «un avanzato stato di decomposizione» (LaC news24)

Le riprese di un drone il giorno successivo mostrano i corpi senza vita, fra cui uno con una maglia azzurra. Un filmato mostra civili ucraini in fila, costretti a marciare in una strada della cittadina alle porte di Kiev con il fucile puntato. (Adnkronos)

Un’ulteriore conferma arriva dalle immagini di un drone girato il 5 marzo. A fornire una narrazione distorta dell’eccidio (460 corpi ritrovati in fosse comuni) sono state le istituzioni moscovite attraverso i canali social, in particolare Telegram, diffondendo la teoria del complotto ideata dal falso sito di fact-checking (verifica dei fatti) russo «Guerra ai falsi» (L'Eco di Bergamo)