Macerata, maltrattamenti contro una ragazzina disabile

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Unione Sarda.it INTERNO

Tanto per cominciare la ragazzina, invece di frequentare le lezioni con i suoi compagni di classe, veniva portata in un'aula separata dove rimaneva sola con la prof e l'assistente.

A partire dalla segnalazione di un'altra docente e dalla direzione della scuola, i carabinieri hanno ricostruito vari episodi da novembre 2021 fino ad aprile 2022.

Andare a scuola, per una ragazzina minorenne e autistica di un Istituto Superiore di Tolentino in provincia di Macerata, era diventato un incubo. (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altri media

«Una ragazza per cui è diventata una esperienza intollerabile la scuola – dice il capitano Giulia Maggi, comandante dei carabinieri della Compagnia di Tolentino -. C’erano anche percosse per la ricerca affettuosa di contatto della ragazza, reagivano con spintoni, schiaffi sul volto (Cronache Maceratesi)

«Alunna maltrattata», la difesa delle arrestate:. «Indagini arrivate a conclusioni distorte,. mai fatta alcuna violenza». TOLENTINO - Il legale della prof Alessia Cingolani e della assistente Marta Morroto, dà una versione diversa dei fatti rispetto a quanto contesta la procura. (Cronache Maceratesi)

Insulti, minacce e schiaffi a scuola nei confronti di una ragazza di 16 anni affetta da un grave disturbo cognitivo che rientra nello spettro autistico: agli arresti domiciliari due donne, una docente di sostegno e un'assistente all'autonomia e alla comunicazione, indagate per maltrattamento pluriaggravato. (Picchio News)

Tramite testimonianze, intercettazioni ambientali e immagini di videocamere nascoste, i militari hanno documentato vessazioni, umiliazioni e anche schiaffi alla ragazzina, separata dai compagni di classe (Zoom24.it)

"Ogni giorno – ha spiegato il colonnello Massimiliano Mengasini, comandante del reparto operativo – questa ragazza a scuola riceveva insulti, offese, minacce, urla, denigrazioni per la sua disabilità e persino schiaffi. (il Resto del Carlino)

C’è incredibilità tra i docenti, la maggior parte dei quali non erano a conoscenza della questione, come del resto gli studenti. Sono fatti che ci fanno pensare e riflettere, certamente non belli per il nome della scuola e della comunità scolastica. (corriereadriatico.it)