Terremoto a Modena, scossa di magnitudo 3,8 in Appennino

La Repubblica INTERNO

Una scossa in Appennino modenese, di magnitudo 3,8: è avvenuta alle 17.47, a una profondità di 14 km, l'epicentro nei pressi di Pievepelago. Lo rende noto l'Ingv. Un paio di minuti dopo una seconda scossa di magnitudo inferiore, 3,2 della scala Richter, con epicentro a Fosciandora (Lucca). Data la vicinanza al confine con la Toscana, anche la prima scossa è stata nettamente avvertita anche al di là della dorsale appenninica, nelle zone di Prato, Lucca e Firenze: lo confermano alcune segnalazioni all'account Twitter dell'Ingv. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

La mamma disperata: Voglio una tomba su cui piangere Disposta l'autopsia da cui verrà la conferma ufficiale. (il Resto del Carlino)

Quella di giovedì era stata di 4.2 e aveva provocato alcuni lievi danni a strutture e tetti e soprattutto un fuggi fuggi dagli uffici di buona parte della Liguria. (La Repubblica)

La scossa è stata registrata dalle strumentazioni dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, alle 15.38 di questa domenica, 25 settembre, nella zona di Bargagli, a un chilometro dal Comune con coordinate geografiche (lat, lon) 44.4370, 9.0760 ad una profondità di 8 chilometri. (IVG.it)

Dopo la scossa del 4.1 di giovedì, quasi quotidianamente si registrano scosse di assestamento nell'entroterra genovese. Ieri, secondo i dati di Ingv intorno alle 15.30 ne sono state registrate due, del 2.2 e del 2.5. (SavonaNews.it)

In seguito alle verifiche fatte dalla sala regionale con i vigili del fuoco e le sale provinciali, non risultano danni in seguito alle scosse di terremoto tra Modena e Lucca, fa sapere Giani. Due le scosse a rapida distanza di poco più di un minuto, la prima alle 17.47 di magnitudo stimata fra 3.7 e 4.2 poi precisata a 3.8 con epicentro Pievepelago (Modena) e la seconda alle 17.49 di magnitudo fra 2.9 e 3.4, poi precisata a 3.2 con epicentro Fosciandora in provincia di Lucca, seguita alle 17.50 da una scossa più lieve di magnitudo 2.0. (LA NAZIONE)

Cronaca Donna molestata al parco Sessantenne denunciato (LA NAZIONE)