Nuove graduatorie provinciali per supplenze, incontro ministero-sindacati. Anief: numerose criticità da risolvere

Orizzonte Scuola INTERNO

Con numeri come questi le graduatorie da cui è possibile oggi accedere alle immissioni in ruolo si potrebbero svuotare.

Previsto anche l’inserimento successivo in coda alla prima fascia per chi conseguirà abilitazione/specializzazione entro il 1° luglio 2021.

Riteniamo, altresì, importante che l’istituzione di tali nuove graduatorie e la digitalizzazione integrale delle graduatorie di circolo e d’istituto, da utilizzare per il conferimento delle supplenze brevi e saltuarie, avvenga in tempo utile per le operazioni di nomina per l’anno scolastico 2020/2021.

Anief – Comincia a prendere corpo la trasformazione delle graduatorie d’istituto in provinciali: le modalità concepite dall’amministrazione sono state comunicate oggi (ieri, ndr) ai sindacati. (Orizzonte Scuola)

La notizia riportata su altri media

Tante le novità. Abolita, quindi, la terza fascia. (Ultim'ora News)

Servizio specifico e non specifico. Non viene più preso in considerazione il servizio non specifico per tutte le graduatorie di terza fascia, questo avrà pesanti ripercussioni su tutte le graduatorie. 4. (Zoom Scuola)

Le istruzioni per la domanda. Si può scegliere una sola provincia per tutte le graduatorie in cui hanno titolo ad inserirsi. (Oggi Scuola)

Come saranno assegnate le supplenze per i posti di sostegno secondo le novità previste dalle nuove graduatorie provinciali e le graduatorie di istituto. Docenti non specializzati inseriti nella II fascia delle graduatorie provinciali (docenti non specializzati e non abilitati su materia inseriti nella Ii fascia delle graduatorie provinciali. (Scuolainforma)

Gli aspiranti dichiarano nella domanda tutti i titoli posseduti di cui chiedono la valutazione, senza produrre alcuna certificazione. Domanda per GPS 2020: regole generali. L’articolo 7 della bozza dell’Ordinanza ministeriale indica cosa va inserito nella domanda (istanza di partecipazione) per le GPS (graduatorie provinciali). (Scuolainforma)

È accaduto già lo scorso anno, e anche nel 2018: alla fine della fiera, gli Uffici scolastici hanno assegnato non oltre 25 mila assunzioni in ruolo. Considerando i tanti posti che si andranno a determinare su sostegno in corso d’anno, parliamo di 20-30 mila cattedre aggiuntive, il record di supplentite sarà inevitabile”. (Orizzonte Scuola)