Nasa, primo video da Marte: ecco la discesa del rover Perseverance

Prendi degli auricolari e ascolta i primi suoni catturati da uno dei microfoni",nell'account Twitter di Perseverance

Watch how we did it.#CountdownToMars pic.twitter.com/Avv13dSVmQ — NASA's Perseverance Mars Rover (@NASAPersevere) February 22, 2021. La Nasa ha pubblicato un video spettacolare dell'atterraggio del suo rover Perseverance, il primo del genere, dopo l'arrivo della missione su Marte.La clip, lunga poco più di tre minuti, svela le immagini di più telecamere situate in differenti posizioni, dopo l'entrata della sonda nell'atmosfera del pianeta rosso: una mostra il dispiegamento del paracadute supersonico, un'altra - sotto la sonda - il suolo di Marte che si avvicina e altre due il rover che tocca terra, appeso a tre cavi. (Rai News)

Su altri giornali

Grab some headphones and listen to the first sounds captured by one of my microphones.https://t.co/JswvAWC2IP#CountdownToMars — NASA's Perseverance Mars Rover (@NASAPersevere) February 22, 2021. "Ora che hai visto Marte, ascoltalo. (RSI.ch Informazione)

Nel frattempo il drone-elicottero Ingenuity, ancora parcheggiato nella pancia del rover, aveva già inviato le sue prime comunicazioni a Terra e iniziato a caricare le batterie in vista del volo. La Nasa ha pubblicato un video spettacolare dell’atterraggio del suo rover Perseverance, il primo del genere, dopo l’arrivo della missione su Marte. (Giornale di Sicilia)

Il filmato dura poco più di tre minuti ed è stato registrato dalle varie telecamere montate sul veicolo spaziale (LaPresse)

Una volta che il rover ha toccato il suolo, lo stadio di discesa sgancia i cavi e vola verso un punto lontano e in sicurezza per il rover, per schiantarsi poi al suolo non essendo più necessario Il tutto volto a coinvolgere ancor di più il pubblico nell’impresa e nella missione sul pianeta rosso. (FormulaPassion.it)

Durante la vertiginosa discesa non è stato tuttavia registrato alcun suono. Leggi anche Perseverance su Marte, la Nasa esulta: ecco la prima foto (Il Mattino)

Il filmato dell'atterraggio è stato realizzato da diverse telecamere che sono state posizionate proprio per riprendere la discesa e l'atterraggio di Perseverance. Qui sotto, invece, il video ripreso dalla sonda mentre atterrava (guardatelo fino alla fine, merita soprattutto il finale) e la prima registrazione dell'ambiente marziano, realizzato dal microfono di bordo. (Focus)