È positivo il primo test del Mose alla bocca di Malamocco: "Innalzamento lento, ma ha funzionato"

Rai News INTERNO

Alla presenza del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, è terminato positivamente il primo test ufficiale di tutte le barriere che dovrebbero proteggere Venezia dall'acqua alta.

"Tutto ha funzionato correttamente", ha commentato il primo cittadino: "Sono andato di persona a vedere le paratoie del Mose sollevarsi.

L'area più ampia rispetto alle altre bocche: il sistema Mose prevede la chiusura anche di Chioggia e Lido-San Nicolò. (Rai News)

Ne parlano anche altri giornali

pic.twitter.com/aKo2aq35S8 — Luigi Brugnaro (@LuigiBrugnaro) December 3, 2019. Il sindaco di Venezia Brugnaro è andato di persona a vedere le paratoie del Mose sollevarsi. Venezia, 3 dicembre 2019 - Si è conclusa positivamente stanotte a Venezia la prova generale di sollevamento delle 19 paratoie del sistema Mose alla bocca di porto di Malamocco, uno dei tre 'ingressi' della Laguna. (Quotidiano.net)

Nettuno incendio appartamento (Il Messaggero)

Alle 21 di lunedì 2 dicembre le paratoie del Mose salgono una dopo l’altra, quattro alla volta, per formare una diga intera. La prima simulazione completa | Corriere Tv. Spuntano le righe gialle, circondate dal blu delle luci delle forze dell’ordine. (Corriere della Sera)

“Un momento storico — dice il sindaco Luigi Brugnaro dalla sala di comando con i tecnici del Consorzio capitanato dal commissario Francesco Ossola e il provveditore reggente Cinzia Zincone — Sono di persona a vedere le paratoie alzarsi, opera unica orgoglio della nostra scienza e tecnologia. (L'HuffPost)

«Si tratta di un momento storico per Venezia - ha spiegato il sindaco Luigi Brugnato - sono andato di persona a vedere le paratoie del Mose sollevarsi. (la Nuova di Venezia)

Mose, le paratoie si alzano: il test alla bocca di porto di Malamocco /GUARDA IL VIDEO (Il Gazzettino)