Istat: crollano gli occupati, -274mila unità. Boom di inattivi +746mila

Salernonotizie.it INTERNO

L’effetto dell’emergenza Covid-19 sul mercato del lavoro «appare decisamente più marcato rispetto a marzo», spiega l’Istituto.

Stampa. Ad aprile 2020, mese di serrata, si contano 274 mila occupati in meno rispetto a marzo.

Ma allo stesso tempo si registra una riduzione anche per gli occupati, in discesa di 35 mila unità

Nuovo boom degli inattivi. Gli inattivi, coloro che né hanno né cercano un lavoro, ad aprile, mese di lockdown, salgono di 746mila unità. (Salernonotizie.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Va sottolineato il drastico calo degli occupati a termine: 129 mila unità rispetto ai 76 mila dei cosiddetti impiegati a tempo indeterminato. Sono 205 mila unità ad aver perso il lavoro contro i 69 mila lavoratori indipendenti che hanno cessato le proprie attività. (Inews24)

La nostra scommessa è quella di passare dalla politica dell'improvvisazione a quella della strategia e della condivisione con il sistema produttivo. Anziché preoccuparsi della movida campana, De Luca pensi risollevare l'industria che è al collasso", conclude. (Yahoo Finanza)

Il tasso di disoccupazione – aggiunge ancora l’Istituto – in soli due mesi diminuisce di quasi tre punti percentuali e quello di inattività aumenta in misura analoga”. (Italia Sera)

Rispetto ad aprile 2019 il calo è stato di quasi 500mila unità. (askanews) - Ad aprile esplode l'inattività. (Corriere di Arezzo)

“La riduzione della quota di eccesso di mortalità totale non spiegata dal Covid-19 – sottolineano Istat e Iss - è un risultato molto importante. Il calo prosegue ancora più marcatamente nel mese di maggio (18.706 casi, mese non completo e dati aggiornati al 25 maggio). (Quotidiano Sanità)

I nuovi casi di contagio sono 144 in meno rispetto alla rilevazione precedente ma con un numero maggiore di tamponi. Un cluster presso l’IRCCS San Raffaele Pisana con 3 casi positivi in trasferimento dalla struttura ed è stata avviata l’indagine epidemiologica. (Farodiroma)