Airbus, il futuro è a idrogeno. Ecco i tre progetti su cui sta lavorando l'azienda europea

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I tre progetti condividono il nome in codice ZEROe, ma si distinguono per motore, grandezza e posti disponibili.

Il primo progetto si basa su un motore a reazione con turboventola.

Il futuro dell’aviazione è l’idrogeno, almeno secondo Airbus.

Il secondo progetto prevede, invece, un motore turboelica.

Il gruppo europeo con sede in Francia, recentemente diventato il primo produttore di aerei civili al mondo, ha svelato quindi tre progetti che porteranno, entro il 2035, alla costruzione del primo aereo ad emissioni zero. (DMove.it)

Su altri giornali

Lo dichiarato il il ceo di Airbus Guillaume Faury. La Francia e altri paesi europei stanno investendo miliardi di euro nello sviluppo dell'idrogeno verde. (AGI - Agenzia Italia)

Airbus, leader nella ricerca e sviluppo di soluzioni di volo alternative, ha presentato a Tolosa 3 concept di velivoli a zero emissioni di carbonio che potrebbero entrare in servizio entro il 2035. Il colosso aeronautico europeo è più che mai interessato allo sviluppo di sistemi propulsivi alternativi, come elettrici, a tecnologia solare o, appunto, ad idrogeno (AerospaceCuE)

Parliamo di ZEROe, il primo aero a idrogeno, di tipo commerciale, che attraverserà i cieli europei e che potrebbe entrare in servizio già nel 2035. La società presenterà questo pomeriggio i concept del nuovo aeromobile, tre progetti di velivoli che si differenziano tra loro per portata, tecnologia propulsiva e aerodinamicità. (Rinnovabili)

Madrid - Airbus ha presentato tre prototipi per il primo aereo commerciale a emissioni zero che potrebbe entrare in servizio nel 2035, esplorando varie strade tecnologiche per aprire la strada alla decarbonizzazione dell'industria aeronautica. (The MediTelegraph)

Come Airbus, che ha presentato dal quartier generale di Tolosa il suo primo aeromobile commerciale al mondo a idrogeno. Airbus ha ammesso che affinché l’idea dell’idrogeno funzioni, gli aeroporti dovrebbero investire grandi somme di denaro nelle infrastrutture di rifornimento. (FormulaPassion.it)

Turbofan e Turboprop differiscono in quanto il primo è un turbogetto che può percorrere fino a 2000 miglia nautiche (circa 3600 km) e trasportare fino a 200 passeggeri; il secondo un turboelica più adatto ai voli a corto raggio, potendo percorrere fino a 1000 miglia nautiche e trasportare fino a 100 passeggeri. (Meteo Giornale)