Ucraina: amb. in Vaticano, residenza vandalizzata con feci animali

LaPresse ESTERI

La porta dell’edificio, le scale e le pareti dell’ingresso sono state “imbrattate con una sostanza sporca dall’odore sgradevole”, ha detto all’Associated Press, riferendo che sua moglie e suo figlio non erano in casa in quel momento e che è stata chiamata la polizia

Kiev (Ucraina), 2 dic.

(LaPresse/AP) – L’ambasciatore ucraino in Vaticano, Andrii Yurash, ha dichiarato che l’ingresso della sua residenza a Roma è stato vandalizzato con ciò che credeva fossero feci di animali giovedì pomeriggio. (LaPresse)

La notizia riportata su altri giornali

Quando gli è stato chiesto chi pensava ci fosse dietro le lettere, Kuleba ha risposto: "Sono tentato di dire subito il nome della Russia, perché prima di tutto bisogna rispondere alla domanda: chi ne beneficia? Forse questa risposta di terrore è la risposta russa al vuoto diplomatico che abbiamo creato per la Russia sulla scena internazionale, e questo è il modo in cui cercano di reagire mentre stanno perdendo le vere battaglie diplomatiche, una dopo l'altra". (La Sicilia)

ROMA Pacchi insanguinati, occhi di animali. Come veri messaggi intimidatori, spediti alle sedi diplomatiche ucraine in almeno cinque paesi europei. (La Nuova Sardegna)

A finire a loro volta nel mirino i consolati generali di Napoli e Cracovia, in Polonia, e il consolato di Brno (Repubblica Ceca). Le ambasciate interessate, sempre secondo l'agenzia, sarebbero quelle in Ungheria, Paesi Bassi, Polonia, Croazia e anche Italia. (ilGiornale.it)

In un'intervista alla Cnn, Kuleba ha affermato: "È iniziato con un'esplosione all'ambasciata dell'Ucraina in Spagna, ma ciò che è seguito a questa esplosione è stato più strano, e direi anche 'malato'. (La Sicilia)

Pacchi insanguinati contenenti occhi di animali sono stati spediti alle ambasciate e ai consolati ucraini in cinque paesi europei. Lo denuncia il ministero degli esteri ucraino, come riporta Unian, affermando che le minacce sono giunte alle ambasciate ucraine in Ungheria, Paesi Bassi, Polonia, Croazia, Italia, ai consolati generali di Napoli, Cracovia e al consolato di Brno (Repubblica Ceca). (Luce)

Kuleba: "Campagna di terrore pianificata". (Fanpage.it)