Riscatto laurea: calcolo online con simulatore INPS

Punto Informatico INTERNO

Nelle prossime settimane verrà rilasciata una nuova versione che supporta altre tipologie di riscatto (ordinario e agevolato), oltre al sistema di calcolo retributivo.

Simulatore per il riscatto della laurea. Il simulatore, accessibile da questo link, consente di visualizzare il costo del riscatto, la sua rateizzazione e i benefici fiscali.

Il simulatore online può essere utilizzato in forma anonima, quindi senza effettuare l'accesso. (Punto Informatico)

La notizia riportata su altri media

E poi ‘Servizi‘ e ‘Riscatto Laurea – Simulatore‘. Per la pensione INPS futura con il riscatto della laurea, ora tutto più facile con il simulatore. (InvestireOggi.it)

Nella sezione ad accesso riservato è possibile anche inoltrare la domanda di riscatto all’Istituto È un servizio a libero accesso, per il quale non sono richieste credenziali per il suo utilizzo ed è raggiungibile seguendo il percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Riscatto Laurea – Simulatore”. (Euroconference LAVORO)

È disponibile un nuovo servizio online che permette agli interessati di conoscere gli effetti del riscatto del corso universitario di studi sulla futura pensione. Gli utenti interessati potranno proseguire nell’approfondimento del servizio autenticandosi con le proprie credenziali (Città della Spezia)

In presenza di carriere «discontinue», il servizio fornisce esclusivamente l’onere di riscatto determinato con il criterio ordinario e con quello agevolato. Sia chiaro: il periodo massimo che può essere riscattato è pari alla durata legale del corso di studi. (Vanity Fair Italia)

Ciò in quanto autorizzerebbe l'esproprio della pensione ai superstiti in misura superiore ai redditi aggiuntivi conseguiti dal pensionato. (Pensioni Oggi)

Sul sito web dell’Inps è disponibile un nuovo servizio online per la valutazione degli effetti del riscatto della laurea ai fini pensionistici, utilizzabile con qualunque dispositivo mobile o fisso (pc, tablet o telefono cellulare). (L'Eco di Bergamo)