"Vaccini, Aifa non risponde sugli effetti avversi: volevo solo capire perché riportano quei dati" ▷ Amorosi

Radio Radio SALUTE

Dati che rielaborati, come fatto dal giornalista Antonio Amorosi in un articolo pubblicato su Affaritaliani.it, segnalano circa 506 morti in 211 giorni (505,9 per la precisione), una media di 2,4 deceduti al giorno.

Alla ricerca di un chiarimento con i dirigenti dell’istituzione il giornalista si è trovato di fronte una cortina dalla quale non è riuscito a ottenere spiegazioni.

La vicenda è stata raccontata da Antonio Amorosi, già autore di inchieste per il quotidiano La Verità e per il magazine Panorama, ai microfoni di Fabio Duranti e Francesco Vergovich

Le perplessità di Amorosi per delle evidenze statistiche tutt’altro che rassicuranti non hanno però trovato risposta dai vertici Aifa. (Radio Radio)

La notizia riportata su altre testate

Un trend inverso, con consumi maggiori nelle aree del Nord e minori al Sud, si osserva invece per i farmaci antidepressivi; infine, per i farmaci antidemenza, il tasso di consumo è più alto nelle province del Centro Italia". (Giornale di Sicilia)

Succede per esempio per il diabete, o per l’ipertensione. Correlazioni di questo tipo invece non emergono analizzando l’aderenza e la persistenza al trattamento” (Il Sannio Quotidiano)

Un trend inverso, con consumi maggiori nelle aree del Nord e minori al Sud, viene invece osservato per i farmaci antidepressivi. set152021. Farmaci, consumi elevati in zone disagiate con scarsa aderenza terapeutica. (Farmacista33)

In Italia, nonostante il crescente miglioramento delle condizioni di salute che si e' osservato negli ultimi anni, rimangono importanti disuguaglianze di salute. Dall'Aifa ricordano che la posizione socioeconomica non preclude l'accesso alle cure, ma e', al contrario, fortemente correlata con l'uso dei farmaci. (Lo Speciale)

"E' la prima importante pubblicazione sul tema della disparità sociale nell'assistenza farmaceutica e nell'universalità del nostro Servizio Sanitario Nazionale", ha detto Nicola Magrini, direttore generale Aifa, nel corso della presentazione del Rapporto. (Gazzetta del Sud)

- Dipartimento Valutazione Farmaci e Farmacovigilanza n° 800.I/15/1267 del 22 marzo 2000)Codice della Privacy (D.Lgs 30/06/2003 n. 196) sulla tutela dei dati personali (Edra s.p.a.)