SIND. B. RIPOLI A RFV, Inaugurazione verrà rispettata

Firenze Viola INTERNO

La pioggia che si è scatenata nella notte è stata molto forte.

Grassina ha subito alcuni danni.

"L'obiettivo dell'inaugurazione verrà raggiunto, un obiettivo che valorizzerà il club viola"

Ai microfoni di Radio FirenzeViola è intervenuto Francesco Casini, sindaco di Bagno a Ripoli, che ha commentato così la difficile situazione legata al maltempo: "La situazione è molto critica.

"La zona di Bagno a Ripoli fortunatamente non è stata colpita. (Firenze Viola)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo spiegano dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, che a 15 ore dalla tempesta che ha sconvolto in particolare il territorio di Bagno a Ripoli fa il… suo punto della situazione. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

- FIRENZE, 15 AGO - Alberi caduti, allagamenti con disagi alla circolazione stradale, qualche breve e temporanea mancanza di corrente elettrica in alcuni punti della città a Firenze per la perturbazione della sera di Ferragosto, annunciata dalle previsione meteo e la prima che in maniera copiosa e significativa interrompe il lungo periodo di siccità. (Sky Tg24 )

Maltempo, oltre 4mila chiamate e 240 richieste d'intervento al NUE 112. Ancora al lavoro tanti volontari e mezzi meccanici. 1 Visualizzazioni. Durante il maltempo di ieri sera, lunedì 15 agosto 2022, sono giunte alla sala operativa del NUE 112 ben 4.039 chiamate, di cui l’85% dalla provincia di Firenze, l’area maggiormente colpita. (055firenze)

Casini riferisce che hanno “retto le casse di espansione di Capannuccia che hanno permesso di gestire la piena del torrente Ema evitando conseguenze più gravi alla frazione di Grassina. Il maltempo ha spinto il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, a chiedere “l’attivazione dello stato di emergenza”. (Il Fatto Quotidiano)

Il nubifragio che ieri sera ha interessato anche la città di Firenze e ha fatto registrare vari allagamenti, soprattutto di sottopassi e cantine, e danneggiamenti al verde. Gli agenti sono anche intervenuti per alcuni incidenti stradali che non hanno causato serie conseguenze. (gonews)

“E’ urgente e necessario – sottolinea il presidente Cia Toscana Centro, Sandro Orlandini - che ci sia consapevolezza di quello che sta accadendo e che si faccia tutto il possibile per aiutare queste realtà”. (gonews)