PATRIMONIO BOSCHIVO. REGIONE LOMBARDIA PROMUOVE BANDO PER LA COSTITUZIONE DI NUOVI CONSORZI FORESTALI

MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA INTERNO

Circa il 9% dei terreni conferiti sono incolti o improduttivi e meno del 2% interessano colture erbacee (prati o pascoli)

Sono 23 i consorzi forestali già riconosciuti da Regione Lombardia.

L’iniziativa è rivolta ai consorzi forestali già costituiti che intendono ottenere il riconoscimento da Regione Lombardia.

I CONSORZI FORESTALI IN LOMBARDIA – I consorzi forestali sono associazioni volontarie e temporanee finalizzate alla gestione diretta del patrimonio silvo-pastorale per l’incremento e la valorizzazione delle risorse forestali e la difesa del territorio dal dissesto idrogeologico. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Ne parlano anche altri giornali

Il sistema di PC con le squadre di volontari ha curato il monitoraggio a vista del livello del fiume Ema. Maltempo, oltre 4mila chiamate e 240 richieste d'intervento al NUE 112. Ancora al lavoro tanti volontari e mezzi meccanici. (055firenze)

– Dà un po’ di numeri il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, per inquadrare quanto è avvenuto ieri, a Ferragosto, in particolare fra Chianti fiorentino, Impruneta e Bagno a Ripoli. Pluviometria stazioni chiantigiane, ultime 24 ore. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

Il nubifragio che ieri sera ha interessato anche la città di Firenze e ha fatto registrare vari allagamenti, soprattutto di sottopassi e cantine, e danneggiamenti al verde. Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa (gonews)

Lo spiegano dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, che a 15 ore dalla tempesta che ha sconvolto in particolare il territorio di Bagno a Ripoli fa il… suo punto della situazione. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

Casini riferisce che hanno “retto le casse di espansione di Capannuccia che hanno permesso di gestire la piena del torrente Ema evitando conseguenze più gravi alla frazione di Grassina. Il maltempo ha spinto il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, a chiedere “l’attivazione dello stato di emergenza”. (Il Fatto Quotidiano)

Nel pomeriggio c'era stato un altro piovasco su Firenze, ma di breve durata. (Sky Tg24 )