Maltempo, a Firenze strade allagate e alberi caduti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fiorentina.it INTERNO

L’acqua sulle carreggiate ha bloccato la circolazione stradale in molti punti della città, le precipitazioni abbondanti hanno causato difficoltà agli automobilisti diminuendo la visibilità.

La portata di acqua dell’Ema è arrivata in soli 45 minuti da zero a livello di emergenza“

“Ho chiesto a Regione Toscana e Città Metropolitana di Firenze l’attivazione dello stato di emergenza“, ha scritto su Facebook il sindaco Francesco Casini, che è rientrato apposta dalle ferie per coordinare le operazioni. (Fiorentina.it)

La notizia riportata su altri media

Maltempo, oltre 4mila chiamate e 240 richieste d'intervento al NUE 112. Ancora al lavoro tanti volontari e mezzi meccanici. 1 Visualizzazioni. Durante il maltempo di ieri sera, lunedì 15 agosto 2022, sono giunte alla sala operativa del NUE 112 ben 4.039 chiamate, di cui l’85% dalla provincia di Firenze, l’area maggiormente colpita. (055firenze)

- FIRENZE, 15 AGO - Alberi caduti, allagamenti con disagi alla circolazione stradale, qualche breve e temporanea mancanza di corrente elettrica in alcuni punti della città a Firenze per la perturbazione della sera di Ferragosto, annunciata dalle previsione meteo e la prima che in maniera copiosa e significativa interrompe il lungo periodo di siccità. (Sky Tg24 )

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa Il nubifragio che ieri sera ha interessato anche la città di Firenze e ha fatto registrare vari allagamenti, soprattutto di sottopassi e cantine, e danneggiamenti al verde. (gonews)

Il maltempo ha spinto il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, a chiedere “l’attivazione dello stato di emergenza”. In particolare la pioggia si è abbattuta nelle località di Grassina, Antella, Capannuccia dove si sono verificate mancanze di corrente e di fornitura di acqua. (Il Fatto Quotidiano)

Lo spiegano dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, che a 15 ore dalla tempesta che ha sconvolto in particolare il territorio di Bagno a Ripoli fa il… suo punto della situazione. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

Pluviometria stazioni chiantigiane, ultime 24 ore. Strada in Chianti : 110,6 mm. “Stanotte – inizia Giani – sono caduti nel territorio di Bagno a Ripoli oltre 70 mm di pioggia in meno di due ore, con un picco di 16 mm in 15 minuti”. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)