Migranti a Lampedusa, il sindaco: "Numeri da emergenza, sono più alti del 2011"

Giornale di Sicilia INTERNO

Non credo che quelli che sono su una nave faranno morire le persone.

"I numeri all’interno dell’hotspot e gli sbarchi sono talmente alti da dichiarare che siamo in uno stato di emergenza perchè nel rapporto tra i dati di oggi e quelli del 2011, quelli di oggi sono più alti.

Si dice blocco navale - ha continuato - per fare morire le persone.

Il blocco navale, secondo Martello, "non funziona perchè quando uno blocca un’imbarcazione a mare e non si ferma, va a fondo. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sono circa 200 i migranti giunti, con otto barchini diversi, fra la notte e l'alba, nell'isola in provincia di Agrigento. I 200 migranti sono stati trasferiti all'hotspot di contrada Imbriacola dove la situazione torna ad essere al collasso, con 910 persone a fronte dei 95 posti disponibili. (L'Unione Sarda.it)

Alcuni sono stati invece avvistati a largo e poi agganciati a delle motovedette. Sono arrivati con otto diversi barchini, per la maggior parti giunti in autonomia fino alla terraferma. (Fanpage.it)

In poco meno di due settimane sono arrivati sull’isola oltre 5.500 migranti in 250 sbarchi. In poco meno di due settimane sono arrivati sull’isola di Lampedusa oltre 5500 migranti in 250 sbarchi. (Leggilo.org)

I 200 migranti sono stati trasferiti all’hotspot di contrada Imbriacola dove sono tornati ad esserci 910 persone a fronte dei 95 posti disponibili. La metà delle imbarcazioni è riuscita ad arrivare direttamente sulla terraferma e i migranti sono sbarcati in maniera autonoma. (Giornale di Sicilia)

Un gruppo in fuga da Campomarino. Attesa stasera nave quarantena. Arriverà questa sera, alle 21, a Lampedusa, la nave quarantena 'Azzurra' inviata dal Governo per ospitare i migranti che arrivano sull'isola delle Pelagie. (Rai News)

Ieri sera, alcuni operatori sanitari sono entrati nell’hotspot di Lampedusa per eseguire i tamponi ai nuovi arrivati. Situazione complicata anche a Caltanissetta, dove sono in arrivo altri 370 migranti al Cara di Pian del Lago. (Il Fatto Quotidiano)