Ayuso (Partito popolare) vince a Madrid, ma ha bisogno dei neofranchisti di Vox

Avvenire ESTERI

Il partito neofranchista con Rocío Monasterio conferma 12/14 seggi (9,2 per cento) ora però decisivi per il governo dell’autonomia.

E plebiscito è stato, con una partecipazione record superiore al 70 per cento in tempo di pandemia.

Mentre il Pp riesce a tenere testa a Vox, alimentando le speranze di Pablo Casado di riunificare il partito come ai tempi di Aznar

Anche se Mas Madrid come lista civica non drena consensi ai socialisti, lo schieramento di governo è indebolito. (Avvenire)

Su altre testate

Il crollo di Podemos. I dati parlano chiaro: il Partido Popular è passato dal 22% al 45%, mentre i Socialisti sono crollati dal 27% al 17%. Il limiti della proposta populista. Il grande limite di Podemos è stata la vacuità della proposta politica incapace di elaborare programmi politici che intercettano le problematiche che il popolo spagnolo sente più vicine come il tema dell’immigrazione. (InsideOver)

La destra degli anti-lockdown, il terreno spianato ai neofranchisti di Vox, «è come se a Milano avesse preso il potere una destra bauscia. Iglesias al magazine del Corriere spiegava: «Bisogna imparare dalle donne che ci stanno attorno, abbassare le orecchie e dire: io ci provo». (Tempi.it)

È lei, presidente della Comunità di Madrid dal 2019 e candidata del Partido Popular, la vincente di queste elezioni a Madrid. Le vincitrici di questo turno elettorale sono due donne: Isabel Díaz Ayuso e Mónica García Gómez di Más Madrid. (Il Riformista)

Elezioni Spagna, Ayuso (PP) vince a Madrid ma avrà bisogno di Vox. (askanews) – La candidata del Partito Popolare spagnolo alle elezioni amministrative della Regione Autonoma di Madrid, Isabel Dìaz Ayuso, ha vinto le elezioni ma per governare avrà bisogno del sostegno del partito di estrema destra Vox. (askanews)

Ora governerà con l'estrema destra di Vox. Ma per raggiungere la maggioranza dovrebbe governare con la estrema destra di Vox (TG La7)

(askanews) - La candidata del Partito Popolare spagnolo alle elezioni amministrative della Regione Autonoma di Madrid, Isabel Dìaz Ayuso, ha vinto le elezioni ma per governare avrà bisogno del sostegno del partito di estrema destra Vox. (Il Sole 24 ORE)