Superlega, il Parlamento europeo vota la risoluzione contraria alle "competizioni separatiste"

La Repubblica ESTERI

Lo scopo principale della Superlega - aggiungono i due finanzieri - è quello di proteggere il calcio europeo da tali abusi, imponendo il rigoroso rispetto delle normative sul fair play finanziario.

L'organizzazione del calcio europeo ne approfitta per ribadire la propria missione.

Il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione sulla politica sportiva dell'Unione e ha invocato un'azione per proteggere lo sport dalla minaccia di "competizioni separatiste" come la Superlega. (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Così il presidente Uefa, Aleksander Ceferin, commenta l'approvazione dell'Europarlamento di una risoluzione sui valori sportivi in cui si chiedono "nuove regole contro le competizioni sportive separatiste come la Superlega". (Milan News)

Ecco le sue parole riportate dall'ANSA: "Il messaggio del Parlamento europeo a nome dei cittadini dell'Ue è chiaro: l'Europa e gli europei si oppongono fondamentalmente a progetti separatisti come la fallita Super Lega europea che minaccia i valori dello sport europeo. (Tutto Juve)

I parlamentari che hanno votato:. : 29 voti a favore della risoluzione contro la Superlega. I parlamentari che hanno votato:. : 14 voti a favore della risoluzione contro la Superlega (Calcio e Finanza)

I deputati condannano fermamente e direttamente le competizioni separatiste come il cosiddetto progetto della Superlega, in quanto minano i valori e i principi dello sport e servono solo gli interessi delle élite e il profitto, senza alcun riguardo per i processi decisionali inclusivi". (Calciomercato.com)

Il dossier, infatti, è stato approvato con 597 voti a favore, 36 contrari e 55 astensioni Il Parlamento Europeo ha approvato una nozione contro la Superlega con 597 voti a favore. (SerieANews)

Inoltre, tutte le istituzioni e le parti interessate devono essere disponibili a riconoscere e proteggere ciò che rende lo sport europeo così divertente, popolare e di successo, pur mantenendo le sue funzioni sociali. (La Lazio Siamo Noi)