Superlega, botta e risposta con il Parlamento dell'Unione europea!

ilBianconero ESTERI

Il Parlamento chiede nuove regole contro le competizioni sportive separatiste come la"che minano i principi e i valori di solidarietà, sostenibilità, inclusività ed equità dello sport europeo".

Lo prevede la relazione sui valori sportivi dell'Ue approvata in assemblea plenaria con 597 voti favorevoli, 36 contrari e 55 astensioni.Tra le raccomandazioni contenute nel testo rivolto alle federazioni sportive nazionali vi sono inoltre una maggiore attenzione alle condizioni di lavoro dei lavoratori edili coinvolti nella realizzazione di infrastrutture sportive, dopo gli incidenti inLa replica di, i due finanzieri sponsor della proposta della Superlega, è stata immediata: "La proposta della Superlega europea non è mai stata concepita come una lega separata. (ilBianconero)

La notizia riportata su altri giornali

"Il Parlamento si oppone anche alle recenti proposte di tenere la Coppa del Mondo ogni due anni chiedendo alle organizzazioni sportive di rispettare la frequenza esistente dei principali eventi internazionali. (Calciomercato.com)

Così il presidente Uefa, Aleksander Ceferin, commenta l'approvazione dell'Europarlamento di una risoluzione sui valori sportivi in cui si chiedono "nuove regole contro le competizioni sportive separatiste come la Superlega". (Milan News)

Il calcio europeo non è un mercato pensato per servire solo gli interessi dell'élite e i guadagni finanziari: è una storia di successo che serve tutta la società. (Tutto Juve)

I parlamentari che hanno votato:. I parlamentari che hanno votato:. : 17 voti a favore della risoluzione contro la Superlega. (Calcio e Finanza)

Stando a quanto riportato da Sport.es, l'europarlamentare Tomasz Frankowski ha esposto un documento con cui si critica duramente la filosofia del torneo. Queste caratteristiche includono il merito sportivo, l'apertura alla competizione, l'equilibrio competitivo e la solidarietà" (La Lazio Siamo Noi)

Nelle ultime settimane, oltre i battibecchi tra la UEFA e le protagoniste irremovibili di Real Madrid, Barcellona e Juventus, non ci siano stati grossi scossoni. Si legge in merito che per un modello sportivo europeo basato sulla “solidarietà, sostenibilità, inclusione, competenza aperta, merito sportivo, equità ed equità ci si oppone fermamente alle competizioni scisse“. (SerieANews)